Angri: “Gusto Tipico”, gran successo per l’evento che valorizza le eccellenze campane

Gusto Tipico ha chiuso i battenti con numeri da record. Sono stati in 12 mila a fare visita agli stands istituzionali al piano terra e presso le aziende agro alimentari ed enogastronomiche ubicate nella Galleria dei Sapori nel fossato del Castello. Dal 30 giugno al 3 luglio almeno  800 persone  hanno partecipato invece alle cene di degustazione,  distribuite nei tre gruppi a serata ed offerte dai ristoratori del territorio nella Sala del Gusto al piano nobile del Castello. Una location d’eccezione e la contemporanea  festa patronale hanno reso unica l’iniziativa ideata dal giornalista Agostino Ingenito  con la collaborazione di Aldo Severino e Carmine Lanzieri dell’associazione Angri 2000. Un parterre istituzionale di rilievo ha supportato l’iniziativa come il patrocinio concesso dal Ministero delle Politiche Agricole ,Alimentari e Forestali, la Regione Campania che ha anche organizzato mediante lo Stapa Cepica di Salerno ( braccio operativo provinciale dell’Assessorato all’Agricoltura) affollate degustazioni formative di olio extravergine di oliva e di formaggi dop della Campania. Molto seguiti i percorsi formativi sulla sicurezza alimentare a cura dell’Istituto Zooprofilattico di Portici e sulle qualità nutritive del latte, organizzato nella sala formativa dall’Associazione Produttori del Latte della Campania. “Siamo soddisfatti, – dichiara Agostino Ingenito – siamo riusciti a coinvolgere la filiera agro alimentare e della ristorazione di qualità in un evento che ha visto una partecipazione notevole di pubblico interessato agli eventi proposti, segno inequicovabile di un successo oltre le aspettive”. La sinergia ha visto anche la condivisione della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino, oltre ai noti ristoratori del territorio e i riferimenti amministrativi come il Distretto Industriale Nocera Gragnano ed AgroInvest. “Ringraziamo l’amministrazione comunale che ha condivisio l’evento – dichiara Aldo Severino – e con la quale abbiamo già sperimentato collaborazione con Dolci & Golosi, il salone del dolce che ripeteremo a dicembre”.  E già si pensa alla seconda edizione con ulteriori ed importanti novità. L’evento è stato seguito anche dalle telecamere della trasmissione Linea Blu in onda su RaiUno e condotta da Donatella Bianchi.

Ed ecco i numeri

20 aziende standiste  alla Galleria dei Sapori

6 aziende main sponsors   5 aziende fornitrici

7 ristoratori coinvolti

8 istituzioni presenti nella Galleria delle Istituzioni –  5 non presenti con stands

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEnit-New York, venti studenti statunitensi in provincia di Salerno tra studio e turismo
SuccessivoSorrento: primo meeting Obi su “Mezzogiorni d’Europa”: il successo dell’evento e la soddisfazione degli organizzatori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.