Il Capri Art Film Festival continua il suo viaggio nella Diversità con un ciclo di proiezioni realizzato in collaborazione con “Studio Universal”, il canale televisivo della celebre casa di produzione americana oggi presente sul digitale terrestre di Mediaset Premium: 4 grandi classici del cinema, da gustare nell’incantevole scenario dei Giardini di Augusto, la cui terrazza diventerà, per l’occasione, un fantastico cinema all’aperto con vista sui Faraglioni.
Il Capri Art è un festival che rappresenta un punto di riferimento nel panorama artistico regionale e l’evento di apertura della stagione turistica isolana. Nello scorso maggio, ha vissuto la sua V edizione e, anche per l’appuntamento del 2011, ha visto la partecipazione di giovani registi emergenti provenienti da tutta Italia, oltre a grandi nomi del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo.
La rassegna cinematografica ha come titolo “IL CINEMA È UGUALE PER TUTTI” e si inserisce nell’ambito del programma di eventi estivi “Capri Grand Tour 2011”, curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Capri.
Le proiezioni partiranno martedì 5 Luglio alle 20,30 e proseguiranno nel corso degli altri martedì del mese con 4 film di grande fascino come Rain Man, In&Out, Philadelphia e Grasso è Bello.
Ad animare le serate capresi saranno quindi personaggi indimenticabili del cinema, da Raymond (Dustin Hoffman, Rain Man) a Howard Brackett (Kevin Kline, il simpatico professore di In&Out), da Tracy (Ricki Lake, l’estroversa ragazza di Grasso è Bello) fino ad Andrew Beckett (Tom Hanks, il combattivo avvocato malato di AIDS di Philadelphia).
Titoli in ordine di proiezione:
· Martedì 5 luglio alle ore 20.30 Rain Man (1988 – di Barry Levinson)
· Martedì 12 luglio alle ore 20.30 In&Out (1997 – di Frank Oz)
· Martedì 19 luglio alle ore 20.30 Philadelphia (1993 – di Jonathan Demm)
· Martedì 26 luglio alle ore 20.30 Grasso è Bello (1988 – di John Waters)
“IL CINEMA È UGUALE PER TUTTI”
La rassegna si apre con Rain Man, film del 1988 diretto da Barry Levinson e interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman. La pellicola si è aggiudicata ben 4 premi Oscar nel 1989 come miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Dustin Hoffman) e migliore sceneggiatura originale.
Il martedì successivo si prosegue con In&Out, la brillante commedia del 1997 diretta dal regista Frank Oz con Kevin Kline nei panni di un professore di una piccola cittadina dell’Indiana. La sua vita viene sconvolta da un ex studente che, diventato una star, viene premiato con l’Oscar come migliore attore. Durante la cerimonia il giovane dichiara che il suo professore, Howard Brackett, è gay. Questa scena del film è ispirata ad una vera premiazione, quella di Tom Hanks nel 1994 per Philadelphia; l’attore dedicò infatti la statuetta al suo ex professore gay.
Ed è proprio Philadelphia la terza pellicola della rassegna, in programma per martedì 19 luglio. Il film del 1993 diretto da Jonathan Demme è interpretato, oltre che dal pluripremiato Tom Hanks, da Denzel Washington.
La rassegna si chiude martedì 26 luglio con Grasso è Bello, film del 1988 diretto da John Waters e interpretato da Ricki Lake che veste i panni un’estroversa ragazza in carne che sogna di diventare una star della TV locale.
Vincenzo Mirabella