I Giovani Democratici stabiesi ritengono inaccettabile che una città come Castellammare sia costretta ad avere una biblioteca priva dei minimi requisiti di funzionalità.
Non facciamo riferimento alla mancanza di una dotazione tecnologica all’avanguardia comprensiva di rete wi-fi , computer di ultima generazione e condizionatori per ambienti.
Non vogliamo neppure lamentare il fatto che la struttura nel suo complesso sia fatiscente e versi nel degrado più totale.
Per descrivere l’incuria che l’amministrazione sta mostrando basti segnalare il fatto che progressivamente si stanno fulminando tutti i neon del già antiquato impianto di illuminazione della sala studio(attualmente quasi 1/ 3 è fuori uso).
Il nostro sconcerto aumenta se teniamo in considerazione che il sindaco Bobbio è ben informato sullo stato dei luoghi in quanto l’utenza della biblioteca già da ottobre scorso ha avviato una protesta civile e costruttiva per richiamare l’attenzione dell’amministrazione sulla criticità della situazione.
Il Sindaco stesso, dopo aver effettuato un sopralluogo, si era detto indignato per le carenze del servizio e si era impegnato a far partire i lavori di ristrutturazione in tempi brevissimi e a dotare immediatamente la biblioteca di attrezzature minime per garantire un’adeguata fruizione(stampante, sedie,e cancelleria ).
Dalla visita di Bobbio sono passati 5 mesi e degli interventi promessi neanche l’ombra,nonostante l’approvazione di una determina comunale datata 21 Marzo 2011 che prevede lo stanziamento di fondi da impiegare per la ristrutturazione .
I Giovani Democratici denunciano l’inerzia con cui l’amministrazione di centrodestra ancora non ha dato il via ai lavori, slittamento ancor più grave alla luce del provvedimento in cui si legge che “il ritardo nell’esecuzione delle opere previste pregiudicherebbe ulteriormente l’agibilità dello stabile”.
Le giovani generazioni e gli studenti stabiesi meritano un’attenzione ben diversa da quella mostrata finora dal sindaco,che ad oggi si è mostrato incapace di rispondere alle istanze del mondo giovanile.
I Gd manterranno alta l’attenzione sulla vicenda sperando che, in attesa di una nuova struttura funzionale e moderna situata nel palazzo dell’ex Fascio, il sindaco tenga fede agli impegni assunti e doti la città di una biblioteca decente ,affinchè i nostri giovani coetanei possano esercitare al meglio il diritto allo studio tutelato dalla nostra Carta Costituzionale.
Giovani Democratici Castellammare di Stabia
Sez. Giancarlo Siani