Il tenore Dino Leveque affascina il pubblico teutonico in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia: “Emmendingen celebra 150 anni del’Unità con l’Italia e Torre Annunziata”.
E’ questo il titolo di un’altra grande iniziativa dei “Torresi nel mondo” che si è conclusa magnificamente domenica scorsa.
Dino Leveque, torrese doc, ha strabiliato dal 23 al 26 giugno con tre concerti in altrettante città tedesche mandando in visibilio centinaia di spettatori accorsi, contribuendo così rinsaldare i rapporti col popolo tedesco, specialmente con la città di Emmendingen “Città dell’amicizia con Torre Annunziata”, dove il presidente dell’associazione “Torresi nel mondo” Oscar Guidone è assessore alla cultura. Insieme alla sua inseparabile compagna Brigitte Zentis, Guidone ha organizzato tre concerti: il primo il 24 giugno a Nimburg nel Gasthaus “Zum Löwen”; il secondo a Kenzingen il 25 giugno nel meraviglioso teatro e dulcis in fundo il terzo a Emmendingen dove il console d’Italia Filippo Romano non ha voluto farsi sfuggire l’occasione di ascoltare la meravigliosa voce di Dino. Applausi a scena aperta con grande commozione nel momento in cui sono stati suonati gli inni nazionali tedesco e quello italiano. Leveque si è fatto ammirare cantando brani stupendi come “Il lamento di Federico” e “Lucevan le stelle”, “Non ti scordar di me”, “Il barbiere di Siviglia”, “O Marenariello”, “La danza”, “Funiculi Funiculá”, “Marechiaro”, “‘O surdato nnammurato”, “’O sole mio” ecc. Dino ha poi voluto cantare insieme ad Oscar Guidone “Volare”. Il presidente Oscar ha ringraziato il tenore con una medaglia. Lunedì 27 giugno Leveque, accompagnato dal suo team composto da Gianluca Leveque e Francesco Setaro, è stato ricevuto dal sindaco di Emmendingen Stephan Schlatterer. Non sono mancati gli scambi di doni mentre il presidente Guidone ha voluto ringraziare il sindaco regalandogli una bottiglia di vino con l’etichetta raffigurante la Madonna della Neve e un pacco di pasta Setaro. Così si è espresso Dino alla fine di questa tournèe: “Sono contentissimo di questo pubblico tedesco che ha apprezzato la mia voce nonché della grande ospitalità nei miei confronti. Veramente grandiosi sono stati questi tre concerti che rimarranno per sempre nei miei ricordi. Un ringraziamento particolare va ad una persona che tanto ama la nostra Torre Annunziata: grazie Oscar e come lui dice ‘W Maria! W Torre!’, io aggiungo W Oscar e Brigitte!”.