Si è tenuto stamani, presso l’Auditorium della Torre della Giunta Regionale al Centro Direzionale di Napoli, si è svolto il Convegno monotematico sui nuovi profili e percorsi riabilitativi per le patologie semplici a tutela dell’appropriatezza, organizzato dalle Associazioni di Categoria ANISAP – ANPRIC – ASPAT ed Unione Industriali, maggiormente rappresentative della Macroarea Assistenza Riabilitativa della Regione Campania.
I lavori sono stati presieduti dall’On. Michele Schiano di Visconti, Presidente della V^ Commissione Consiliare Permanente “Sanità e Sicurezza Sociale” della Regione Campania, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro avente lo scopo di illustrare a tutte le componenti coinvolte nei percorsi riabilitativi la nuova proposta di prescrizione ed erogazione delle prestazioni specialistiche afferenti alle disabilità transitorie e minimali.
Hanno partecipato alla discussione rappresentanti istituzionali del mondo politico ed amministrativo (il Senatore R. Calabrò ed il Sub Commissario ad acta A. Coppola), delle società scientifiche, funzionari regionali, specialisti della riabilitazione, medici di medicina generale e operatori sanitari.
Tutti gli intervenuti hanno condiviso l’obiettivo che l’emanando provvedimento commissariale, nel rimettere al centro del sistema il cittadino/assistito ed i suoi bisogni, tende a semplificare le procedure d’accesso nel rispetto dei principi di equità dettati dai Livelli Essenziali di Assistenza.
Particolare riguardo è stato dedicato al concetto di appropriatezza delle cure. Un’appropriatezza “prescrittiva ed erogativa” a validazione, anche nell’ambito delle patologie semplici, della presa in carico dell’utente e dell’erogazione degli interventi secondo definiti programmi riabilitativi. Quindi, un’appropriatezza che non è in alcun modo strategia di risparmio ma un’opportunità di buona sanità.
Le Associazioni di Categoria hanno rinnovato il loro impegno nell’ottica dell’efficacia ed efficienza dell’intero nuovo sistema assistenziale presentando la proposta di piattaforma telematica (PANGEA) per la riabilitazione in Campania.
Il Sub Commissario M. Morlacco ha concluso l’incontro confermando la tempestiva adozione del provvedimento e la messa a regime non oltre l’autunno prossimo.