Ieri sera i consiglieri di maggioranza del Comune di Contursi Terme, in Consiglio generale, hanno rinunciato alle indennità di funzione e ai gettoni di presenza di sindaco, vicesindaco, assessore e consigliere comunale. È la prima volta, nella storia amministrativa della cittadina, che gli amministratori di maggioranza rinunciano alle indennità sancite e previste dai comma 1° e 2° dell’art.82 del D.Lgs n.267/00 e s.m.i. e dal D.M. 4 aprile 2000 n.119. I soldi così risparmiati saranno utilizzati per finanziare il progetto “tirocini al lavoro in Comune”.
Il progetto di stage-tirocinio formativo e di orientamento al lavoro ha lo scopo sia di avvicinare il mondo della pubblica amministrazione al mondo dei giovani, offrendo loro la possibilità di effettuare un periodo di formazione lavorativa presso il Comune di Contursi Terme, sia di consentire una maggiore trasparenza, un maggiore controllo e una maggiore partecipazione da parte dei cittadini alla vita politica e amministrativa comunale.
Il progetto è riservato ai giovani contursani in cerca di occupazione e prevede l’attivazione di nuove modalità di apprendimento del rapporto con le pubbliche istituzioni. I percorsi formativi saranno attivati ai sensi di legge n.196/1997 e al decreto interministeriale n.142/1998. I giovani interessati avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’interno degli uffici comunali in affiancamento ai processi di lavoro (procedimenti amministrativi, progettazione, contabilità, politiche sociali, comunicazioni istituzionali, gestione amministrativa e documentale, manutenzioni opere pubbliche, ecc.). A ciascun tirocinante verrà riconosciuta una borsa lavoro a titolo di rimborso economico, le assicurazioni I.N.A.I.L. e r.c.t e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il percorso di tirocinio sarà attivo per tutti e cinque gli anni di mandato amministrativo in modo da consentire l’accesso a tutti i giovani interessati all’iniziativa. Il bando verrà perfezionato entro l’estate e a settembre c.a. i primi giovani saranno già impegnati nei percorsi di tirocinio in Comune.
L’iniziativa assume una valenza ancora più rilevante in quanto la nuova amministrazione si è trovata di fronte ad un debito, ancora non dettagliatamente definito, ma che si aggira sino ad ora intorno ad una cifra superiore ai 3 (tre) milioni di euro.