Portici, giugno al chiostro 2011, l’ennesimo successo

Oltre 1.500 persone quest’anno hanno partecipato con entusiasmo alla consueta manifestazione culturale dal titolo “Giugno al chiostro”, organizzata dalla Onlus “La Cetra Angelica

” che svolge principalmente le sue attività sociali in Portici. Questa

kermesse, articolata in cinque serate, è iniziata lo scorso 10 giugno ed è terminata domenica sera con lo spettacolo del gruppo musicale di fama internazionale “Napolincanto”.  

Padre Claudio Joris, parroco della chiesa di S. Antonio di Padova, è il presidente di quest’associazione senza scopo di lucro impegnata ormai da anni nel sociale. Essa è formata da giovani e adulti volontari, principalmente membri della stessa parrocchia, che si prefiggono come scopo la realizzazione di attività educative, culturali, sociali, turistiche, economiche, sportive e ricreative che promuovano la solidarietà e la crescita umana, sociale e culturale della persona. Eventi culturali come corsi di formazione in varie discipline, nonché percorsi di affiancamento personalizzati per il superamento dei concorsi pubblici sono stati svolti con attenzione e costanza nello scorso hanno solare ed hanno visto brillare positivamente anche alcuni discenti, i quali sono riusciti a conquistare l’incredibile traguardo del “lavoro”, riuscendo a vincere un posto a tempo indeterminato al Comune di Napoli; con queste attività si è riusciti anche ad amalgamare il gruppo esistente ed ampliarlo a nuovi soggetti pronti a dare il proprio contributo migliorativo alla Onlus.

Nell’affascinante cornice del chiostro del convento francescano anche quest’anno i membri dell’associazione hanno allestito l’XI edizione della

kermesse in onore del santo di Padova, titolare della chiesa.

Venerdì 10 giugno l’associazione “Alleanza cristiana” ha aperto le danze con una brillante commedia dal titolo “Il processo a Maria Carolina”. Ospite d’onore della serata, è stato il sottosegretario agli Interni, On. Alfredo Mantovano, che si è prestato in modo molto divertente a recitare con semplicità tra gli attori.

Sette giorni dopo i giovani del gruppo teatrale “Tra palco e realtà”, si sono esibiti invece in un’esilarante commedia denominata” Mamma mia quanta neve” in tre atti. La compagnia, guidata dal giovane regista Lello Genovese, ha saputo far divertire gli spettatori accorsi con una commedia brillante ma che, allo stesso tempo, ha lasciato qualche spunto di riflessione.

Il sabato seguente la “Cordata”, compagnia teatrale affezionata ai frati del convento ed assai nota nel quartiere ospitante, non ha mancato di offrire ancora una volta la sua disponibilità nel presentare lo spettacolo “Che s’adda fa pe’ campà”, che ha riscosso grandissima ammirazione dei presenti.

Il tutto esaurito è stato poi raggiunto con il gruppo “Vi faremo sapere” che ha visto premiato il suo forte impegno profuso nella commedia: “Donna Chiarina. Pronto soccorso”. La gente, giunta da tutta la provincia napoletana per omaggiare gli artisti, non ha lasciato libera neanche una sola poltrona dell’intero quadrato del chiostro.

La coda della manifestazione è stata la ciliegina artistica che il pubblico attendeva: davanti a circa 450 persone ed appena tornato dalla tournée svizzera, un simpaticissimo Pulcinella interpretato da Gianni Aversano (voce e chitarra), accompagnato dai maestri Domenico De Luca (chitarra e percussione) e Ferdinando Piscopo (mandolino), ha magistralmente interpretato un’antologia di brani tra i più amati della canzone napoletana, tratti dagli ultimi quattro cd pubblicati dal gruppo tra il 2004 e il 2010, coinvolgendo in particolar modo il pubblico che più volte ha cantato all’unisono ed ha regalato ai musicisti generosissimi applausi.

Ed ora i ragazzi sono già a lavoro per realizzare progetti che permetteranno di raggiungere traguardi ancora più grandi per il prossimo anno, senza mai perdere di vista gli scopi principali dell’associazione: la comunione e la solidarietà.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl cine-teatro Montil la presentazione del volume “Gli anni ’30 a Castellammare”
SuccessivoCaccia e Pesca, l’assessore Russo ha illustrato il report sull’attività amministrativa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.