Pizza Pazza in Piazza, evento estivo che ha riscosso gran successo a Volla. Nei primi tre giorni di luglio l’area mercatale di Volla ha ospita circa 15.000 visitatori provenienti, tanti, anche dai Comuni limitrofi. È questo l terzo anno consecutivo che vede un grande successo per questa festa, per il primo anno organizzata dall’ Associazione Pizzaioli Vollesi, con la direzione artistica dell’attore ed autore Tommaso Scarpato, presidente della stessa associazione. Valido il supporto del Consigliere Comunale Ciro Palumbo che ancora una volta ha affiancato Scarpato per una brillante affermazione della festa. Nonostante a condividere l’organizzazione dell’evento sia stato un esponente politico della maggioranza, gli organizzatori hanno tenuto a precisare che si è trattato di una festa senza colore politico; gli unici colori che ha accomunato organizzatori, pizzaioli e pubblico sono stati quelli del “tricolore”. Il bianco il rosso ed il verde che sono, poi, gli stessi della pizza.
«Siamo già proiettati alla prossima edizione – ci ha dichiarato il direttore artistico e presidente dei pizzaioli, Tommaso Scarpato, a fine serata – che sicuramente proverà ancora una volta a migliorarsi. Siamo fieri di essere riusciti a creare l’Associazione dei Pizzaioli Vollesi, a mettere insieme degli ottimi ristoratori, pizzaioli che operano sul nostro territorio. E pensare che solo qualche anno fa gli stessi non riuscivano a trovare un punto d’intesa nemmeno sulle cose più futili come il prezzo di una “margherita”. Per qualche scettico che ancora non è convinto del nostro impegno per il sociale e che si pone l’interrogativo del futuro rispondo che farebbe bene a prenotare il suo posto in prima fila per la prossima edizione. C’è chi, dato il passaggio elettorale del prossimo anno, si chiede se la festa ci sarà anche se dovessero cambiare i colori alla guida del comune. A questi rispondo che già esponenti dell’attuale opposizione sono convinti fans della manifestazione e soprattutto che l’associazione continuerà sulla stessa strada, con impegno e dedizione per una quarta edizione ancora più ricca».
Uno spettacolo nello spettacolo. Per iniziare l’Xenon goup, parrucchieri che hanno realizzato sul palco, mentre gli spettatori erano intrattenuti dallo spettacolo semplice ed accattivante di numerosi artisti di strada, le ultimissime acconciature moda di questa estate. A seguire sul palco della pizza si sono avvicendate le modelle del concorso la “Bella d’Italia”, che hanno sfilato sulla passerella arricchita dalla simpatica scenografia: un forno a legna che ha“sfornato” tante giovani ragazze con splendide acconciature. Riflettori puntati in particolare sulla giovane vollese Pina Scognamiglio, detentrice della fascia nazionale “Ragazza spettacolo” sempre abbinata al prestigioso concorso di bellezza. Le modelle sono state preparate dalla maestria e dalla professionalità dei parrucchieri vollesi e con leggiadria sono passate dai favolosi abiti da sposa ad un’originale “moda del riciclaggio” con gli abiti realizzati dalla stilista napoletana Maria Mauro. Una passerella creativa e fantasiosa per lanciare anche nel mondo della moda la cultura del riciclo.
Divertimento, musica, moda…. ma non poteva mancare l’ arte gastronomica napoletana, vera ispiratrice della festa vollese, la pizza, accompagnata da un “menù completo” con dolce, frutta, limoncello e caffè! Un menù che non ha dimenticato proprio nulla, anche per quel che riguarda cultura, tradizione e curiosità dagli stand di artigianato locale alla musica, dai prodotti tipici campani, per concludersi con un atto di forte solidarietà verso chi una pizza non sempre
Paola Romano