Nell’ambito delle attività extra laboratoriali della ‘Ludoteca Comunale’ il giorno 11 luglio 2011 si terrà alle ore 19.00 presso l’Auditorium dell’Istituzione ‘Scafati Solidale’ ‘L’Italia e gli italiani, particolarità locali e sentimento nazionale’, manifestazione artistico-ricreativa sul tema dei 150 anni dell’Unità d’ltalia. La struttura ludico-ricreativa della ‘Ludoteca’, inaugurata nel mese di marzo, nel giro di poche settimane ha raggiunto quota 423 iscritti (tra le prime ludoteche di natura pubblica in Campania). Sulla scia di questo importante risultato in termini di qualità del servizio offerto e di partecipazione della cittadinanza si è deciso di mettere a disposizione dell’utenza ulteriori momenti formativi e di crescita oltre i laboratori “istituzionali”; in linea con le finalità della ‘Ludoteca’, intesa come puro momento di gioco e relax per restituire ai fanciulli quello spazio di libera espressione e di diritto al gioco, in una società sempre più frenetica ed iperstressata, si è pensato di far cimentare i bambini in un laboratorio storico-artistico e culturale nell’ambito del quale “giocando a fare gli artisti” hanno ripercorso i momenti salienti dell’Unità d’Italia, sfiorando ed assaporando alcune delle tradizioni locali e regionali relative al centro, al nord ed al sud Italia e provando a ricostruire, tramite i simboli dell’Italia nel mondo, il significato più profondo dell’essere appartenenti ad un unica grande nazione.
“L’iniziativa della Ludoteca – dice il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti – organizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia è assolutamente da apprezzare. I bambini, attraverso il gioco, riescono a comunicare più di quanto si possa pensare e meritano l’attenzione delle istituzioni. La ludoteca rappresenta una delle grandi iniziative dell’Istituzione Scafati Solidale, proponendosi come punto di incontro e di scambio tra generazioni”.
Soddisfatto Antonio Fogliame, Presidente dell’Istituzione Scafati Solidale: “L’Istituzione è continuamente alla ricerca meticolosa di attività di qualità e mirate ad interventi di natura sociologica e pedagogica, con l’idea che ogni azione sociale debba influire sul senso di appartenenza alla comunità e sulla costruzione dell’identità sociale. Sono convinto che in un tessuto sociale forte e coeso, il cittadino partecipa positivamente e con nuove energie ai processi di assistenza ai bisognosi, di sostegno agli emarginati facendo emergere con più vigore la solidarietà e l’impegno sociale, cardini di una società democratica. La ‘Ludoteca’, è un servizio del quale siamo molto orgogliosi. Le numerose iscrizioni e la serenità con le quali le famiglie ci affidano i loro bambini ci rende felici e soddisfatti per il lavoro che stiamo svolgendo. Speriamo con questo servizio totalmente gratuito di avere aiutato e reso meno faticosa la gestione della prole alle mamme e ai papà del nostro territorio e ci proponiamo come punto di riferimento per le famiglie e per i loro bambini”.