Inaugurato a Capodichino il collegamento Napoli-Istanbul

Raggiungere gli agognati luoghi di vacanza all’estero a bordo di comodissimi aerei senza doversi spostare in altre città italiane per l’imbarco oggi è possibile direttamente da Napoli e in poche ore, raggiungere l’albergo e distendersi al sole o girovagare per i luoghi d’arte. L’ultimo collegamento, inaugurato nei giorni scorsi a Capodichino, Napoli- Istanbul con tre voli settimanali diretti e aumentati a cinque nei prossimi giorni consente di approdare, in poche ore, in una delle capitali più importanti della cultura e dell’industria del paese orientale. Ad Istabul, capitale dell’Impero Ottomano sino alla sua caduta, basta attraversare un ponte o prendere un battello per passare da Occidente ad Oriente. La città possiede le più importanti moschee, come Santa Sofia, oggi museo con il sottile minareto dal quale il muezzin cinque volte il  giorno chiama il popolo alla preghiera e annunzia le ore. I simboli della religione cristiana e musulmana s’intrecciano e si sovrappongono e per le anguste e affollate stradine sciamano ragazze in jeans e donne col viso coperto da un velo.

Dallo scalo napoletano in pochi anni si è raggiunta la ragguardevole cifra di 42 voli di cui 29 internazionali (New York, Madrid, Dublino, Liverpool, Hannover, Malta) e 13 nazionali oltre a voli charter verso la Grecia e la Spagna con scali nelle sempre più frequentate mete come Santorini, Rodi, Mynos, Creta o Palma de Maiorca, Ibiza il Mar rosso.

La Turkish Airlines, dopo Roma, Milano, Venezia, Bologna e Genova, ha inaugurato la sua sesta destinazione a Napoli, aprendo cosi il traffico aereo della città campana al network internazionale di Turkish Airlines.

Mustafa Saglik, il direttore della compagnia turca di Napoli si è dichiarato entusiasta di quest’apertura, la seconda di tre nuove destinazioni sul territorio italiano previste per il 2011. Grazie all’apertura di Napoli, preceduta da quella di Genova e seguita da quella di Torino l’Italia diventerà il secondo paese più importante in Europa per il network di Turkish Airlines, dopo la Germania.

“Il nuovo collegamento di linea diretto per Istabul inaugurato oggi rappresenta la novità dell’estate 2011, ha affermato soddisfatto, Mauro Pollio, amministratore delegato di Gesac – società di gestione dell’aeroporto di Napoli, sottolineando che il nuovo collegamento farà anche da hub per raggiungere via Istanbul, grazie al network della compagnia, tutte le destinazioni dell’Oriente e del Medio Oriente”.

Superati i “criteri politici”, in materia di diritti umani, democrazia, e rispetto e tutela delle minoranze, la Turchia, si appresta ad entrare nell’Unione Europea, da poco allargata a 25 Paesi.

Un’Europa Unita esprime un obiettivo ambizioso – dichiarò l’ex commissario Romano Prodi – che consiste nel proporre ai vicini orientali e a quelli della regione mediterranea legami sempre più stretti in cambio di progressi verso il rispetto dei valori democratici e l’attuazione delle riforme politiche, economiche ed istituzionali. Quando gli scolari d’oggi saranno adulti – aggiunse Prodi – forse vivranno in un’Unione europea composta di 30 o più paesi in cui si parleranno oltre 20 lingue, avranno una varietà culturale unica al mondo e lo stesso senso di solidarietà li unirà a più di 500 milioni di persone.

Presente alla conferenza stampa di presentazione del nuovo volo, l’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Napoli, Antonella di Nocera che si è dichiarata lieta di aver preso parte ad un evento importante per lo sviluppo del turismo e commerciale tra i due paesi.

Mario Carillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano