I cittadini terzignesi in questa estate non si annoieranno.
L’Amministrazione Comunale di Terzigno ha accolto con favore le numerose richieste di patrocinio da parte di associazioni e gruppi vari che intendono organizzare eventi sul territorio della ridente cittadina vesuviana.
Il programma prevede un nutrito ciclo di manifestazioni sportive, artistiche, e religiose, a partire da venerdì 8 luglio fino a tutto il mese di settembre 2011. In questo modo si intende dare la possibilità ai propri concittadini ed a numerosi abitanti dei paesi limitrofi di trascorrere delle fresche serate all’insegna della partecipazione e della spensieratezza.
Tale ciclo è già iniziato venerdì 8 luglio con i festeggiamenti della Madonna Maria SS. del Carmine a Boccia Al Mauro. Tale festa ,che ha una durata di 10 giorni ha in programma incontri con le famiglie , canti,preghiere, oltre a divertenti spettacoli per i più piccini, ad intrattenimenti musicali e a concorsi di bellezza (Miss Ondina Sport) per le ragazze del vesuviano. La festa si concluderà lunedì 18 luglio con Rosario Miraggio in concerto e con un attesissimo spettacolo pirotecnico finale.
Un buon successo di pubblico ha riscosso la serata di sabato 9 luglio in piazza Troiano Caracciolo del Sole avente per tema il “Premio Vesuviano Dop” , in cui si sarebbe dovuto premiare il giornalista sportivo Carlo Alvino , alla presenza dei comici Alan De Luca e Angelo De Gennaro, e dell’organizzatore Genny Galantuomo. Nella serata di domenica 24 luglio si terrà il concorso di bellezza “Miss Vesuvio”. Sarà difficoltoso in questo fine settimana scegliere l’appuntamento al quale partecipare ,poiché, a partire da venerdì 22 luglio con conclusione nella giornata di domenica 24 luglio, l’associazione “Emblema” ha organizzato tre serate denominate “Le ragioni dell’Emozione “ , in preparazione del primo “Festival della Trasparenza” . Nel periodo ferragostano è probabile che ci siano ulteriori incontri e spettacoli ; non bisogna trascurare , poi, l’importanza di altri eventi che si terranno venerdì 9 e sabato 10 settembre, quando avranno luogo la “Prima Festa della Pizza “ e la gara podistica “Alle falde del Vesuvio”. La prima si svolgerà in piazza Troiano Caracciolo del Sole, e prevederà l’impiego di dieci forni con la sistemazione di tavoli, sedie e l’allestimento di un palco sul quale ci sarà un defilé di moda e uno spettacolo cabarettistico; la seconda si terrà dalle 17:00 alle 20:00 ed è una manifestazione che riveste, nell’ambito agonistico-sportivo, una notevole importanza e prevede la partecipazione di numerosi atleti del circondario vesuviano. Si chiuderà così, l’estate 2011 e per la cittadina alle falde del Vesuvio ci sarà il classico “tirar delle somme” , per tracciare un bilancio sulle iniziative trascorse, traendone gli aspetti ed i connotati più positivi, al fine di migliorare il livello culturale e spettacolare delle future programmazioni.
Maria Borrelli