Ercolano: “Suggestioni di mezz’estate” a Villa Aprile

Giovedì 14 Luglio dalle ore 18:30 la prestigiosa dimora borbonica Villa Aprile in Ercolano, recentemente divenuta Hotel di Lusso Miglio d’oro Park Hotel, aprirà i suo cancelli per un evento estivo dove narrazione, gusto e cultura si fonderanno nell’incantevole parco monumentale della residenza.

L’evento dal titolo “Suggestioni di mezz’estate” – che rientra all’interno della manifestazione denominata “Storie e Delizie Vesuviane” organizzata dall’Agenzia Idraincoming e dall’Associazione Siti Reali Onlus –  condurrà i suoi partecipanti in un’atmosfera rilassante e stimolante, caratterizzata da una visita narrata nel boschetto della Villa, durante la quale passeggiando tra la fresca vegetazione, i visitatori incontreranno l’attore partenopeo Peppe Parisi, che li guiderà attraverso miti, storie e fiabe della tradizione culturale vesuviana.

La Passeggiata si chiuderà con un aperitivo annaffiato dal fresco vino Catalanesca, allestito sotto a un confortevole aranceto, adiacente allo Chalet del boschetto, che fu costruito nel parco della Villa agli inizi del secolo.

L’itinerario narrerà la storia della Villa Settecentesca e della sua architettura, legata al racconto della città di Ercolano, dalla scoperta del noto sito archeologico fino alla nascita del Miglio d’oro ‐ al quale la dimora appartiene – fino ai giorni nostri. La passeggiata guidata nel parco monumentale‐che attraverserà sentieri suggestivi come quello che conduce all’affascinante ninfea, alla fontana del tritone e al casino svizzero‐si fonderà con la narrazione di Parisi che, all’interno del suggestivo elemento naturale del bosco, racconterà in maniera ludica ed emozionante le fiabe di Vesuvio e Capri e quella della Serva D’Agli del Basile.

La manifestazione Storie e Delizie Vesuviane, giunta alla sua terza edizione, nasce da una collaborazione tra l’agenzia di sviluppo del turismo culturale “Idraincoming” e l’associazione culturale “Siti Reali Onlus” con il comune obbiettivo di proporre diverse iniziative culturali sull’area costiera Vesuviana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco. Lotta disperata per il Maresca
SuccessivoNola, film in piazza nella frazione di Piazzolla
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.