Il basket non si muove da Scafati. Longobardi: “Grazie al Comune”

La pallacanestro di livello nazionale non si muoverà da Scafati. È questa la notizia tanto attesa e sperata da tifosi e appassionati, che, dopo una snervante attesa, è ormai trapelata dagli ambienti dirigenziali gialloblù. Ogni dubbio è stato ormai spazzato via. Nel campionato di Legadue 2011/2012 vi prenderà parte anche lo Scafati Basket. La società, dopo aver presentato nei termini la propria iscrizione al campionato ed aver trovato un equilibrio di bilancio, ha deciso di proseguire la propria avventura e di togliere dal mercato il titolo sportivo. Queste le altre squadre che per il momento sono state ammesse alla Legadue 2011/2012: Reyer Venezia, Basket Barcellona, Basket Veroli, Scafati Basket, Pistoia Basket 2000, Aurora Basket Jesi, Andrea Costa Imola, Fulgor Libertas Forlì, Pallacanestro Reggiana, Basket Club Ferrara (Fortitudo Basket Bologna). Non ammesso, per ritardo nella presentazione della documentazione, il Basket Trapani. Al suo posto, il Consiglio Federale del prossimo 16 luglio deciderà quale società ammettere tra quelle che hanno presentato domanda come squadra riserva. Sarà una tra Scaligera Basket Verona, Assi Basket Ostuni, Unione Cestistica Piacentina Piacenza, Pallacanestro S.Antimo, PMS Moncalieri-San Mauro e Orlandina 1978 Capo d’Orlando.

Sono poi state rese note le date del torneo. Si inizierà il 2 ottobre 2011; la stagione regolare vedrà disputarsi 30 gare e terminerà il 6 Maggio 2012. I playoff si giocheranno tra le squadre classificate dal 1° all’ 8° posto nella stagione regolare, inizieranno il 9 Maggio 2012 e termineranno al più tardi il 17 Giugno 2012.

Per quanto riguarda, invece, la Coppa Italia, ovvero le Final Four di categoria, è stata presentata una nuova formula di ammissione che prevede il meccanismo di ottavi e quarti di finale, con partite di andata e ritorno: in caso di parità, dopo le due partite, si applicherà la differenza canestri. Il tabellone degli ottavi verrà comunicato successivamente e verrà realizzato tenendo conto di otto teste di serie (in base alla classifica dell’anno scorso) e criteri di territorialità. Le qualificazioni per la Final Four si svolgeranno secondo il seguente calendario: gara-uno e gara-due degli ottavi rispettivamente il 21 e il 25 Settembre 2011, gara-uno dei quarti il 1 Novembre 2011, gara-due dei quarti l’8 Dicembre 2011. La Final Four si svolgerà il 3 e 4 marzo 2012.

Ma la novità più importante è quella riguardante l’introduzione dell’All Star Game, teso a promuovere il campionato e lo spettacolo del basket e che vedrà opposte due selezioni, composte ognuna da sei giocatori italiani e sei stranieri. Le ulteriori modalità di composizione delle due selezioni sono ancora da definire e verranno comunicate successivamente. Alla scelta dei componenti delle due squadre parteciperà anche il pubblico votando su www.legaduebasket.it. L’All Star Game si svolgerà il 6 o il 7 aprile.

La soddisfazione per l’iscrizione e la partecipazione al prossimo campionato di Legadue è tutta nelle parole del patron, Aniello Longobardi. «Devo ringraziare il sindaco Pasquale Aliberti e l’assessore allo sport Pasquale Coppola – ha dichiarato l’azionista di maggioranza – perché senza il loro sostegno, oggi non avremmo più a Scafati una squadra di basket di livello nazionale. L’ennesimo miracolo sportivo porta il nome dell’amministratore delegato Alessandro Rossano, che ha fatto di tutto per iscrivere la squadra al campionato. Ora tocca ai soci, agli sponsor e ai tifosi fare la loro parte. Sul fronte squadra posso solo dire che allestiremo un organico con otto senatori e due giovani, tenendo d’occhio il budget».

Sul fronte societario, si vocifera di un probabile cambio al vertice, con il ruolo di presidente che potrebbe essere assegnato ad Alessandro Rossano, vera anima del sodalizio dell’Agro negli ultimi due anni, che però spegne gli entusiasmi, si veste da pompiere e getta acqua sul fuoco: «Abbiamo l’obiettivo di disputare una stagione dignitosa – ha spiegato – sia dal punto di vista sportivo che economico. Siamo riusciti ad iscriverci al campionato, ora però dobbiamo cercare di sopravvivere senza grosse spese e con un bilancio in pareggio. Nonostante tutti i problemi, abbiamo deciso di accettare la scommessa chiamata Scafati Basket».

E’ stata indetta, per i prossimi giorni, la conferenza stampa di apertura nella nuova stagione agonistica, nella quale saranno chiariti i programmi tecnici e di organico. Incerta, ma solo per motivi di budget, la permanenza del “vate” Valerio Bianchini nel ruolo di direttore generale, mentre dovrebbe restare Gino Guastaferro in quello di direttore sportivo. I Supermercati Sunrise dovrebbero rimanere nel ruolo di main sponsor, mentre c’è incertezza sullo sponsor tecnico: Givova o Legea. Il coach Giulio Griccioli, nonostante le richieste di Verona e Fortitudo Bologna, dovrebbe restare capo allenatore. Il suo vice, a quanto pare, non sarà più Gennaro Di Carlo, bensì probabilmente Andra Pecchia (ex Jesi). Sul fronte squadra, sono ancora sotto contratto Levin, Casini e Radulovic. In forse Baldassarre, richiesto da mezza serie A; al suo posto potrebbe arrivare Roland Slay (ex Cimberio Varese). Si cerca anche un giovane pivot, che potrebbe essere uno tra Ammannato (Omega), Metreveli (Rimini) e Rosignoli (Bisceglie), con quest’ultimo leggermente avvantaggiato. Si cerca, infine, il play di scorta, che potrebbe essere uno tra Gennaro Sorrentino (Barcellona Pozzo di Gotto) e lo stabiese Vincenzo Di Capua (Sant’Antimo).

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano