Grandi contribuenti, maxi adesioniLe Entrate della Campania recuperano oltre 2,5 milioni di euro

Omessa tassazione su plusvalenze, servizi non documentati e utilizzo improprio dello stock landing. Queste le irregolarità su cui si è concentrata l’attività dell’Ufficio Grandi contribuenti dell’Agenzia delle Entrate della Campania, che ha recuperato oltre 2,5 milioni di euro in seguito all’adesioni di tre società sottoposte a verifica.

 

I particolari delle verifiche – I funzionari dell’Agenzia hanno controllato tre aziende, di cui una  attiva nel trasporto marittimo e costiero di merci, la seconda nel commercio all’ingrosso di medicinali, la terza nel settore della miscelazione e imbottigliamento di GPL. La prima ha dichiarato 4 milioni in meno di imponibile, grazie all’omessa tassazione sulle plusvalenze in regime agevolativo di tonnage tax per operazioni straordinarie. La società ha aderito ai rilievi dell’Agenzia, pagando circa 1,2 milioni di euro.

La seconda ha utilizzato impropriamente lo stock landing, ovvero un prestito di titoli ad una società collegata, con un abbattimento dell’imponibile pari al 95% dei dividendi non sottoposti a tassazione. In questo caso, ad un maggior imponibile di 1,1 milioni è corrisposta un’adesione di oltre 500 mila euro.

L’ultima verifica, nel settore della miscelazione e imbottigliamento di GPL, ha portato alla luce costi per servizi non documentati tra società dello stesso gruppo pari ad oltre 3,6 milioni di euro, con un recupero di circa 863 mila euro.

Nel complesso sono emersi maggiori imponibili Ires, Iva e Irap pari a oltre 8,7 milioni di euro, sui quali sono state calcolate le imposte dovute.

 

“Queste operazioni – afferma il Direttore Regionale delle Entrate, Enrico Sangermano – testimoniano l’elevata preparazione dei nostri funzionari, il cui operato equilibrato e professionale in sede di verifica porta i contribuenti a riconoscere la legittimità della pretesa erariale e ad aderire ai verbali”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDimaro- De Laurentiis tra i tifosi: “Clausola su Lavezzi? frutto della vecchia gestione di Marino”
SuccessivoMazzoni: “Il caso Lavezzi non esiste, rimarrà a Napoli”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.