Quarto: l’Anida prende parte a “Diversamente Noi”

Lo Spettacolo “Diversamente Noi……” è un evento musicale che, a partire dalla Campania, vedrà Francesca della Valle, Testimonial dell’Anida Onlus e la Musicanimaliveband di Enzo Campagnoli in Tour.

L’Anida con la propria partecipazione all’evento, continua ad adoperarsi per perseguire l’inserimento nel mondo del lavoro dei diversamente abili.

Il tour partirà il 30 luglio ore 21 Piazzale Europa Quarto – Napoli per poi toccare diverse regioni italiane.

L’associazione, durante “Diversamente Noi”, promuoverà il primo laboratorio sperimentale per la creazione di capi di alta moda presentato già al pubblico lo scorso marzo con l’evento “Diversamente Moda”.

Partendo dal mondo della moda si è inteso dar prova che sia possibile creare, tra i diversamente abili e più in generale tra i soggetti svantaggiati, manodopera esperta e qualificata in grado di inserirsi perfettamente nel mondo del lavoro.

La felice avventura, realizzata, per ora, in forma sperimentale, ha dimostrato che il diversamente abile, allorché si creino le giuste condizioni, sia un soggetto capace di creare ricchezza.

Attraverso “Diversamente noi” continua l’instancabile opera di sensibilizzazione della società civile, del mondo delle imprese, nonché dell’intero apparato politico nazionale affinché si realizzino iniziative che siano finalizzate al concreto inserimento lavorativo dei disabili.

L’Anida, nel frattempo, vista la mancanza di risposte concrete delle istituzioni politiche Campane (auspicando la presenza all’evento delle autorità politiche preposte, purtroppo assenti Castel dell’Ovo il 16 marzo), ha sollecitato sull’argomento il Governo e le più alte cariche istituzionali italiane, ottenendo l’adesione del Presidente della Camera Gianfranco Fini e tanti altri incoraggianti riscontri.

Con la risoluzione presentata in data 14 giugno 2011 il Presidente della Commissione Lavoro della Camera Silvano Moffa ha impegnato il Governo a promuovere la costituzione di un tavolo di confronto interistituzionale al fine di studiare ogni possibile iniziativa che sia diretta a favorire una positiva azione di stimolo e sostegno a progetti sperimentali di inserimento lavorativo dei disabili, che mirino all’integrazione dei diversamente Abili nel tessuto lavorativo del paese.

Martedì 12 luglio 2011 si è riunita sull’argomento la Commissione Lavoro e sull’argomento è intervenuto il sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Luca Bellotti. Durante la discussione l’On. Amalia Schirru (PD), ha sottolineato l’opportunità di favorire la realizzazione di progetti speciali ed ha preannunciato l’intenzione del suo gruppo di presentare una risoluzione sul tema in discussione.

L’Anida fiduciosa per l’ampia condivisione da parte di esponenti autorevoli dell’intero arco costituzionale, ribadisce che tematiche di così grande rilevanza non abbiano colore politico.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerme di Stabia, Bobbio: azzerate deleghe cda, gestione ora sarà collegiale
SuccessivoRegione, patto Caldoro-Berlusconi su sanità e fondi europei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.