Nola: presentazione “Hyria Novla”, un modello di Fondazione “partecipata”

“Un Ente teso a rafforzare identità locali e a recuperare, con il territorio, momenti di integrazione e condivisione nell’individuazione di strategie di sviluppo economico, privilegiando nuove competenze ed attività che fanno perno prioritariamente sulle diffuse risorse locali”, ha commentato così il Presidente della Fondazione “Hyria Novla”, l’Avv. Felice Scotti, la nascita del neo organismo costituitosi lo scorso 10 settembre e presentato ieri pomeriggio in conferenza stampa presso il Salone dei Medaglioni del Palazzo Vescovile a Nola.

“Un modello di Fondazione “partecipata” – ha continuato Scotti -, indirizzata al perseguimento di interessi pubblici, frutto della decisione, coraggiosa e ambiziosa, assunta all’esito di un ampio e costruttivo confronto tra le Associazioni “Eidos Onlus” e “Assocampania Felix”, i cittadini nolani, riuniti nel Comitato Civico di Nola, e la Società Interporto Campano S.p.a. Un luogo di sintesi delle esigenze dell’impresa con i valori e le istanze presenti sul territorio, al fine di orientare, in una logica di partecipazione, lo sviluppo del territorio verso modelli di crescita condivisi”.

Attraverso la costituzione di un “Polo formativo” quindi, la Fondazione favorirà l’impiego di risorse del territorio mediante la formazione delle necessarie figure professionali per poi inserirle come parti attive nell’ambito dei progetti che si intendono perseguire. Progetti tesi alla promozione culturale della collettività con il sostegno di iniziative volte al rispetto e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio come espressione della Storia cittadina, ma anche con attività finalizzate a diffondere, potenziare e recuperare l’inestimabile patrimonio storico ed artistico.

A curare l’aspetto legale del neo Ente, l’avv. Carmine Medici, presente ieri alla conferenza stampa, insieme ai rappresentanti dei rispettivi partner, l’Avv. Allodi come espressione del Sistema Cis – Interporto, Luigi Montano (Pres. Associazione “Eidos Onlus”) e Gennaro Esposito (Pres. Federazione “Assocampania Felix”). Ed in questa ottica di sviluppo e promozione territoriale, un ruolo di particolare rilievo è riconosciuto al Comune di Nola, nominato “Fondatore Istituzionale”.

“Non posso che accogliere questa iniziativa con grande entusiasmo – ha commentato il Sindaco di Nola, Geremia Biancardi -. Un plauso a coloro che hanno fortemente voluto questo neo Ente e che oggi si avviano ad intraprendere un percorso teso alla tutela, ma soprattutto, alla valorizzazione e promozione delle eccellenze territoriali. In questa ottica non poteva di certo non esserci il Sistema Cis – Interporto – Vulcano Buono, da sempre volano di sviluppo economico e crescita culturale per l’area nolana, con il quale da anni ormai lavoriamo a stretto contatto. Auguriamo al neo Ente quindi l’affermazione di quei principi inseriti all’interno dello Statuto con la consapevolezza che il Comune, pur non essendo parte attiva, dà il totale appoggio e sostegno”.

L’Ufficio Stampa

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano