Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Scorci di Trecase” & “Commerciando” Chiusura alla grande

–  La storia di un luogo è scritta nelle sue pietre, nei suoi angoli, nei suoi “scorci”. Tutto sta nel saper vedere con gli occhi dell’anima; mirare e rimirare il posto, il luogo, la vita che nel tempo si è annidata all’interno di questi anfratti della memoria –  Così recitava l’elegante brochure graficamente preparata per la kermesse del luglio trecasese da Ernesto Limito al quale è stato conferita una targa riconoscimento per la fattiva collaborazione all’artistico Evento. Arte, musica ed enogastronomia al Centro Storico Cittadino che ha portato ancora una volta alla ribalta il tratto di via Regina Margherita che conduce alla chiesa madre trecasese. Conclusa alla grande la prima edizione dell’estemporanea di pittura “Scorci di Trecase” che ha rinnovato l’appuntamento con “Commerciando”, ovvero passeggiando per le strade cittadine tra suoni, colori e odori caratteristici del vesuviano.


Promossa dall’Ente Amministrativo locale ed organizzata in perfetta sinergia con la  Confcommercio – imprese per l’Italia –  “Ascom Trecase al Vesuvio”, presieduta dal dinamicissimo Giovanni Di Somma, al solito alter ego della situazione e promotore di valide iniziative a favore del territorio, è andata a gonfie vele, sul mare della tranquillità, la manifestazione pittorica diligentemente abbinata alla seconda edizione di “Commerciando” che nella mattinata di domenica scorsa, seppure con qualche screzio meteorologico, ha visto affluire per le strade cittadine un cospicuo numero di pittori, provenienti dai paesi limitrofi e oltre.  Ed è stato bello ammirare per le strade cittadine tanti giovani artisti alle prese con le loro tele ed i loro cavalletti, un’allegoria di giovinezza che ha beato la cittadinanza più smaliziata che ha seguito l’evento con vero interesse. La competizione pittorica si è avvalsa del patrocinio della locale Civica Amministrazione e della fattiva collaborazione sia dell’ Assessorato alla Cultura, retto da Giovanni Sorrentino, che dell’Assessorato al Commercio, retto da Vincenzo Erbetta. Una giornata di arte e musica con degustazione di eccellenze enogastronomiche locali. Una mattinata movimentata con il benvenuto ai partecipanti da parte dei rappresentanti degli Enti promotori, vidimazione e consegna delle tele agli artisti iscritti che successivamente si sono  dissipati in zona per mettersi alle prese con la raffigurazione degli scorci più suggestivi di Trecase; ore 11,00 inizio estemporanea.  Ripresa pittorica, dopo la pausa facoltativa delle ore 13,00 e alle ore 18,00 – consegna delle opere ed ordinazione della mostra espositiva al pubblico; apertura degli stand di  “Commerciando” con degustazione di prodotti enogastronomici locali il tutto allietato dalle variegate esibizione musicale di alcuni gruppi  musicali locali collocati nelle dovute postazioni. Animazioni musicali  a cura del sempre più in gamba Sasà Napodano che ha magistralmente accompagnato alle  tastiere il variegato repertorio della bravissima Elisabetta riuscendo a creare la giusta atmosfera per le strade della cittadina  pedemontana vesuviana.

Ancora un successo messo a segno con una ricordevole serata lungo il corso principale del paese che ha rinnovato l’appuntamento con “Commerciando”  sempre a cura dell’ASCOM Confcommercio trecasese che con stand espositivi di prodotti tipici del territorio ha deliziato il palato dei numerosi convenuti alla Kermesse di fine luglio …e,  dicevamo, tanta, tanta  musica. In piena serata alla presenza di un foltissimo pubblico  e tante rappresentanze cittadine, come programmato, premiazione dei vincitori ed attestati di partecipazione per tutti gli artisti. Il primo premio, a conclusione della minuziosa valutazione della  giuria presieduta dal pittore Gennaro Panariello e composta dagli artisti Crescenzio D’Ambrosio, Antonio Ruggiero, Aurelio Ostaggio, Giovanni Cardoni, Ernesto Limito, Raffaele Panariello e Lidia Russo; è stato assegnato al pittore Andrea Amitrano di San Nicola La strada (Caserta) per l’opera “Scorcio Centocoselle – arco Langella” a seguirlo nell’ordine Luigi De Falco e Gennaro Saulle. Segnalazioni di merito per i giovanissimi ai quali il presidente di Somma ha consegnato un pacco dono con assaggi  di prodotti locali. Successivo sorteggio delle opere vincitrici e donazione delle stesse agli Sponsor della manifestazione. Alla chiusura della  kermesse  ancora tanta musica jeazz in piazza San Gennaro e pesca della fortuna. Ascoltando le voci autorevoli che hanno dato anima alla bellissima iniziativa di questa stagione;  Giovanni Sorrentino, assessore alla cultura ci ha detto – Mi felicita tanto aver promosso questa iniziativa che fa certamente onore alla nostra cittadina e alla nostra cultura;  il territorio  ha bisogno di eventi del genere e mi propongo sin d’ora di mettere in cantiere  ulteriori progetti per i prossimi mesi. Replicando, Vincenzo Erbetta,  Assessore al Commercio ha riferito  –  Gradirei ringraziare per la fattiva collaborazione l’intera comunità e in particolar modo l’Ascom di Trecase che si è fatta carico di quest’evento che effettivamente giova tanto alla rivalsa della nostra cittadina  – . Concludendo, il presidente dell’ Ascom Confcommercio  trecasese” Giovanni di Somma ha ribadito  – Era da tanto che mancava una estemporanea di pittura nel nostro piccolo comune; finalmente, grazie agli assessorati di competenza e al sindaco Gennaro Cirillo siamo riusciti a concretizzare una manifestazione degna della nostra Trecase e mi felicito per questo evento che vuole essere anche volano per lo sviluppo economico del nostro territorio; ben vengano ulteriori progetti ai quali daremo sempre la nostra larga partecipazione. E vorrei concludere indirizzando il mio sentito ringraziamento a tutti i commercianti che mi sono stati vicini e che credono, come me, al “resurge” della nostra amatissima cittadina, Trecase.  – .

Nino Vicidomini


 

Exit mobile version