L’assessore Tania Polito, Politiche Sociali, Aniello Esposito, Sanità, del Comune di Cercola, in collaborazione con il Nucleo di Protezione civile con la Croce Rossa Italiana e il Distretto Sanitario 50, ha realizzato un manifesto per mettere in allerta i cittadini sui rischi per la salute di anziani e bambini nei giorni di afa e calura estiva. Nel documento dieci consigli per evitare problemi e per lottare al meglio contro i rischi delle elevate temperature estive. Un vademecum dettato dal buon senso e realizzato con i classici consigli di rito utili in queste situazioni. Qualche perplessità solo sull’ultimo punto che recita “Andate in vacanza in località collinari e termali”.
Per le alte temperature di questo periodo si invitano tutte le persone e in particolare coloro che sono maggiormente a rischio in queste situazioni, quali le persone anziane, le persone non autosufficienti e i soggetti affetti da patologie croniche, le famiglie con neonati e bambini piccoli, le donne in stato di gravidanza a seguire 10 passi per evitare il colpo di calore. In caso di emergenza sanitaria e socio assistenziale, sempre nel manifesto del comune viene indicato a chi bisogna rivolgersi.
Inoltre è stato attivato presso la sede del Nucleo di protezione civile
dal 26 luglio al 26 agosto nei giorni martedi, giovedi e sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00 un call center a cura dei volontari della CRI e Protezione civile di Cercola per emergenze di carattere socio assistenziale.
Da parte degli assessori e del primo cittadino è stato rivolto un ringraziamento speciale a tutti i volontari che si sono mostrati disponibili a queste attività.