Cercola, Emergenza caldo anziani: realizzato un manifesto per mettere in allerta i cittadini sui rischi nei giorni di afa estiva

L’assessore Tania Polito, Politiche Sociali, Aniello Esposito, Sanità,  del Comune di Cercola, in collaborazione con il Nucleo di Protezione civile con la Croce Rossa Italiana e il Distretto Sanitario 50, ha realizzato un manifesto per mettere in allerta i cittadini sui rischi per la salute di anziani e bambini nei giorni di afa e calura estiva. Nel documento dieci consigli per evitare problemi e per lottare al meglio contro i rischi delle elevate temperature estive. Un vademecum dettato dal buon senso e realizzato con i classici consigli di rito utili in queste situazioni. Qualche perplessità solo sull’ultimo punto che recita “Andate in vacanza in località collinari e termali”.

Per le alte temperature di questo periodo  si invitano tutte le persone e in particolare coloro che sono maggiormente a rischio in queste situazioni, quali le persone anziane, le persone non autosufficienti e i soggetti affetti da patologie croniche, le famiglie con neonati e bambini piccoli, le donne in stato di gravidanza a seguire 10 passi per evitare il colpo di calore. In caso di emergenza sanitaria e socio assistenziale, sempre nel manifesto del comune viene indicato a chi bisogna rivolgersi.

Inoltre è stato attivato presso la sede del Nucleo di protezione civile

dal 26 luglio   al 26 agosto nei giorni  martedi, giovedi e sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00 un call center a cura dei volontari della CRI e Protezione civile di Cercola per emergenze di carattere socio assistenziale.

Da parte degli assessori e del primo cittadino è stato rivolto un ringraziamento speciale a tutti i volontari che si sono mostrati disponibili a queste attività.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStriano. Dubbi sull’affidamento dell’area Pip ad AgroInvest. L’opposizione presenta esposto a Procura e Corte dei Conti
SuccessivoEsce illeso da un incidente sulla statale 162, ma viene investito. La vittima un operaio romeno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.