Motovedetta dei Carabinieri di guardia per la sicurezza in mare nell’area Vesuviana. 16 denunce

Continua senza sosta l’insostituibile azione di guardia della Motovedetta d’altura dei Carabinieri N517 nell’area Vesuviana, zona interessata da un altissimo tasso delinquenziale. Infatti, un’importante operazione di sicurezza in mare è stata messa a segno dai Carabinieri del Servizio Navale di Torre del Greco agli ordini del Comandante Vincenzo Amitrano. I carabinieri del mare nello scorso Week End hanno pattugliato tutta l’area vesuviana comprendente i porti e le coste di Torre del Greco, Torre Annunziata, Marina di Stabia /Castellammare di Stabia, Ercolano, Portici e Napoli Vigliena.

Nel corso dell’operazione sono state sottoposte ad ispezione oltre 180 unità da diporto, da pesca sportiva e professionale. Sette i pescatori di frodo scoperti, già noti alle forze dell’ordine, che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per aver pescato in acque inquinate e messo in vendita frutti di mare nocivi per la salute pubblica. Un quintale di mitili sono sati sottoposti a sequestro e distrutti in mare aperto.

Al fine di tutelare la libera fruizione delle zone demaniali marittime,   un’eccezionale azione di vigilanza è stata posta in essere proprio nelle aree particolarmente frequentate dai bagnanti di Torre del Greco, dove sono state rilevate alcune infrazioni al codice della navigazione,  procedendo al deferimento all’Autorità Regionale di nove persone,  le quali  con il proprio veicolo avevano occupato abusivamente il suolo demaniale marittimo, impedendo il libero accesso all’ adiacente area marittima. Controllati gli stabilimenti e complessi turistici balneari di Torre del Greco, dove non sono state rilevate infrazioni sotto il profilo della sicurezza balneare.

In materia ambientale sono stati controllati i più noti cantieri navali di Torre del Greco, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia. Durante i controlli non sono state riscontrate violazioni alle leggi ambientali.

L’operazione di sicurezza in mare dell’area vesuviana, inserita in un ampio contesto operativo disposta dal  Comando Provinciale Carabinieri di Napoli di concerto con la Prefettura di Napoli,   proseguirà per tutta la stagione estiva con l’impiego della Motovedetta d’altura CC. N517 e del Battello pneumatico CC. 51-50 con a bordo l’App. Nicola Sensale e l’App. Pier Paolo Percolino, App. Giovanni Amatruda e C/res Gianfranco Paparella.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano