Verdi denunciano: “La bonifica delle vasche di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno è ferma”

“Che fine ha fatto – denunciano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile dell’ area vesuviana Francesco Servino – il piano di bonifica delle vasche di San Giuseppe Vesuviano e di Terzigno? Dopo le giuste manifestazioni dei cittadini sangiuseppesi, che temevano l’arrivo dei fanghi tossici del fiume Sarno, l’opera di bonifica delle vasche del Pianillo e del Fornillo si è improvvisamente arrestata, i lagni continuano a fungere da fogna e all’interno di essi vengono scaricati liquami tossici e rifiuti di ogni tipo. Esigiamo sapere perchè i lavori di bonifica non sono partiti mentre la discarica di Terzigno è sempre in funzione”.

“Esigiamo chiarezza . continuano Borrelli e Servino – anche sull’operato della ditta che gestisce il servizio di Igiene Urbana a Terzigno, e ci accodiamo alle perplessità espresse dal consigliere d’opposizione di Futuro e Libertà, Salvatore Annunziata, che invocava lumi dopo aver assistito e fotografato il trasferimento da camion a camion di rifiuti che perdevano percolato e dopo aver appreso la notizia che la stessa ditta, a Marigliano, era finita sotto indagine della Procura di Nola perché sversava i rifiuti nei regi lagni”.

“Invitiamo – concludono i Verdi che hanno realizzato anche un dossier fotografico – infine il comune di Terzigno a stanziare e reperire i fondi per la bonifica della vasca al Fornillo, che è inquinata e con le sue esondazioni, che si stanno verificando anche in queste ore, allaga le coltivazioni e un’intera zona a ridosso del comune di Poggiomarino. La stessa cosa accade quando esonda la vasca nel comune di San Giuseppe Vesuviano”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati. Convocato il sorteggio per il “Soggiorno Climatico per Anziani”
SuccessivoCastellammare, interrogazione del senatore Di Nardo (Idv): “Assunzioni pilotate alla Multiservizi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.