«L’approvazione in Consiglio provinciale del Regolamento per l’autorizzazione e la vigilanza delle attività delle autoscuole costituisce un risultato importante che consentirà di favorire, tra l’altro, l’imprenditoria di servizio». Lo dichiara l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità, Romano Ciccone.
«La Provincia di Salerno è la prima in Campania ad essersi adeguata alla nuova normativa – spiega – facilitando così l’iter per l’apertura delle autoscuole».
La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), introdotta con l’art. 49 quater della legge del 30 luglio 2010, n. 122 sostituisce la DIA (Denuncia di inizio attività), con l’obiettivo di liberalizzare, semplificare e velocizzare amministrativamente l’attività d’impresa.
A tal fine la nuova normativa istituisce una “Segnalazione certificata di inizio attività” che sostituisce ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale.