Dopo aver denunciato e protestato per la presenza endemica di scarafaggi e topi in città sono iniziate le prime disinfestazioni monitorate da 2 attivisti del MoVimento. Non è stata concessa dal comune l’autorizzazione per presiedere gli interventi della ditta SIGECO di Marcianise, ma si è riusciti ugualmente ad intercettare gli operatori nella zona di Sant’Antonio e in Via Cesare Battisti e Rione Raiola. In questi luoghi si è riusciti a guidare gli operatori per il posizionamento di esche in zone sensibili al problema, insistendo affinché la ditta eseguisse anche gli interventi ovicida e larvicida previsti dal calendario dell’ASL ma che gli operatori hanno eseguito solo dopo una certa resistenza. Una presenza utile quella dei cittadini che hanno permesso una disinfestazione mai così scrupolosa, almeno nelle zone presidiate. Si fa quindi appello ad altri cittadini con forte senso civico a dare la disponibilità a presiedere per i prossimi interventi segnalando la propria disponibilità sulla bacheca di Facebook del MoVimento 5 Stelle Torredelgreco o telefonando a
Altro successo è stato ottenuto per la pulizia della nuova banchina del Porto di Torre del Greco che nell’ultime settimane da passeggiata turistica si era trasformata in discarica a cielo aperto. Dopo le segnalazioni alla stampa e la programmazione dell’iniziativa provocatoria Porto Pulito che ha visto coinvolti cittadini con scopa e paletta pronti a dare il buono esempio sabato 30 alle ore 18, gli attivisti del MoVimento hanno avuto una piacevole sorpresa. La banchina era stata già pulita e sono stati posizionati 3 cestini per il rifiuto indifferenziato. Alcuni passanti hanno raccontato che la pulizia è iniziata dal Venerdì 29. Gli attivisti del MoVimento hanno quindi fatto un lavoro di rifinitura ed entusiasmati dall’esempio bambini e adulti si sono uniti nella raccolta delle ultime cartacce e mozziconi di sigarette. L’iniziativa ha destato tanto interesse che qualcuno ha domandato “Quando organizziamo un altro intervento di pulizia?”.Ora bisogna chiedere cestini pubblici x la differenziata (carta, plastica, vetro, indifferrenziata,umido) e per i mozziconi di sigarette perché i cittadini hanno dimostrato che quando sono messi nelle condizioni giuste sono capaci di salvaguardare il Bene Comune.
Due iniziative che dimostrano come la pressione e l’attivismo dei cittadini permettono di cambiare le cose anche in questa città, anche con questi politici.