Il Gazzettino vesuviano | IGV

Torre Anunziata: ripresi i lavori al Ponte di Via Sepolcri

Sono finalmente cominciati i lavori al Ponte di Via Sepolcri, anche se si tratta solo di un’operazione di contenimento del muro autostradale. Era giugno quando il Tavolo Regionale, costituito dall’Assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza, il Commissariato Emergenza Sarno, il Settore Ciclo Integrato delle Acque, l’Anas, la Società Autostrade Meridionali,  il Sindaco di Torre Annunziata Starita e quello di Boscotrecase Borrelli, si è riunito ed ha finalmente emesso una delibera per i lavori al sistema fognario boschese, al suo collegamento al collettore ed al depuratore. Nelle settimane successive si è provveduto a stipulare l’opportuna convenzione. Solo con questi lavori ricordiamo si può adoperare il ponte metallico che sarà posizionato in zona. Termine previsto l’inizio del  2012.

L’opera di contenimento, che inizialmente era progettata in una fase successiva a quella della costruzione del ponte metallico che momentaneamente sostituirà quello definitivo, si sta realizzando prima e richiederà circa un mese.

Nei prossimi giorni è previsto inoltre, su impegno del Sindaco Borrelli, l’affidamento dell’appalto fognario, per permettere l’inizio dei lavori nelle prossime settimane.

Dall’inizio della questione e con particolare intensità nell’ultimo anno, molto ha giocato il ruolo dei cittadini che, superando divergenze politiche, si sono uniti in gruppi spontanei, primo fra tutti “Insieme per il Ponte”. Gli abitanti si sono impegnati in una serie di manifestazioni ed hanno con continuità esercitato pressione e controllo sulle istituzioni, al fine di riportare alla normalità la viabilità di una zona di connessioni importanti. Diversi sono anche gli avvocati ed i professionisti della zona che gratuitamente sono al fianco dei cittadini e che anche durante l’estate, periodo in cui normalmente tutte le promesse finiscono nell’oblio, si impegnano nelle azioni.

E’ già prevista un’assemblea pubblica per settembre, quando, si spera con la presenza anche degli enti interessati, si potrà fare un nuovo punto della situazione e stabilire nuovi obiettivi.

Anna Bottone

 

Exit mobile version