Una pelle dorata , da surfista californiana , è la tendenza de l momento in fatto di make up estivo . Un aspetto naturalmente baciato dal sole . Dal biscotto al bronzo passando per il rosso terra di Siena . Queste le sfumature per ottenere un effetto bonne mine su misura . La nuance perfetta ? Quella che tende al miele dorato per un risultato colorito naturale . Al bando le tinte che virano verso il cioccolato e che tendono ad indurire i tratti .
Rischio , questo , che corrono spesso le carnagioni più pallide . E’ facile , infatti , farsi tentare da colori troppo intensi che , una volta applicati , trasformano il viso in una maschera . Usare , invece , mano leggera e toni chiari e dorati che riscaldano l’incarnato in modo naturale risulta la mossa vincente . Una palette perfetta per accendere proprio le carnagioni più chiare è Soleil Tan de Chanel : quattro nuance calde da mixare a piacere .
Le carnagioni decisamente più ambrate – dai toni ambra fino al bruno-miele – possono concedersi terre di tonalità più calde e decise : la scelta cadrà nella gamma dei rame , dei bronzo o dei terracotta per creare un armonioso effetto abbronzatura . Racchiude microsfere colorate – dal bronzo al dorato – per regalare all’incarnato un delicato effetto bonne mine , Mister Radiant di Givenchy .
Luce formato crema anche per Diorskin Nude Glow Fluide d’Eté di Dior : sulla pelle si trasforma in una polvere fresca e la nuance Honey Nude risulta l’ideale per le carnagioni più scure . Subito dopo , si potrà applicare Poudre d’Etè per rendere il volto luminoso e delicatamente dorato , come bagnato dal sole. per un colorito del viso reso subito più luminoso e sensuale.
Perfetto anche per le carnagioni più scure che , infatti , non necessitano di essere scurite ma , al contrario , accentuate di ” solarità ” , per contrastare il tono grigio cui tendono virare . Sono ideali , quindi , le terre più scure e intense , ma con una leggera pigmentazione rosso -rosata . Nuance decisamente decise come quelle del Blushing Fabric Terra di Siena di Giorgio Armani : un vivace color mattone da stendere a tocchi sulle guance .
Dorarsi al punto giusto: questo è la regola ( ferrea ) da seguire . Caramello , cannella , miele ? Uniforme o stile “ colpo di sole “ ? Vasta la scelta . E se l’abbronzatura si crea , come detto (e visto ) , con il trucco , si può anche customizzare al massimo . Pupa propone un bronzer in quattro nuance – Sun Bronzing Powder – , con consigli su come mescolarle e “collocarle “ in base all’effetto voluto . Su “misura “ anche la terra di Chanel , la ( sopra ) citata Soleil Tan , in due versioni : fresca per pelli chiare , hot per pelli ambrate .
Si può ottenere un’abbronzatura dorata anche su alcune zone del corpo ( spalle , decolletè , braccia , gambe ) , stendendo la terra abbronzante in versione compatta . Per un risultato naturale e leggero , la si può passare sulla pelle con una spugna di mare piatta e tonda , leggermente inumidita ; oppure optare per una versione liquida con bagliori dorati – Shimmering Oil di Pupa – ;
Una pelle facilmente e meravigliosamente baciata dal sole .
M.Chiara D’apolito