San Gennaro Vesuviano. La Pro Loco attacca: “Il comune rispetti la legge e finanzi le nostre attività”

Con un comunicato stampa la Pro Loco di San Gennaro parla delle sue iniziative e si rivolge all’amministrazione comunale. Di seguito il comunicato stampa.

Un fitto programma di iniziative per un anno pieno di eventi emozionanti: dal “Festival degli Antichi Sapori” a quello degli “Artisti di strada”,  dalla  “Festa del Bambino” agli incontri letterari, dalle mostre fotografiche al “Gran Galà del Cabaret”,  dalla rassegna degli Aquiloni acrobatici a quella delle Mongolfiere, “Raduno Nazionale delle Auto & Moto d’Epoca”, etc…  La Pro Loco di San Gennaro Vesuviano  continua nel suo costante  impegno di promozione e valorizzazione del territorio con appuntamenti  capaci di calamitare l’attenzione dei pubblici più diversi e di ogni età:  sportivi, appassionati di motore, cultori delle tradizioni, amanti dell’arte  e  buongustai.
La programmazione degli eventi continua con grande successo. E mentre la Pro Loco, con le ultime riunioni, mette a punto il cartellone finale, l’amministrazione comunale sta a guardare.
Fino ad oggi non ha versato un solo euro di finanziamento per supportare le attività riconosciute e apprezzate dalla comunità “sangennarese”.  Eppure l’Associazione, con la sua attività contribuisce non poco a rilanciare la locale realtà e a creare occasioni di incontro per favorire l’aggregazione sociale e l’integrazione.
Insomma la Pro Loco di San Gennaro Vesuviano interpreta a pieno il ruolo che, la normativa nazionale, nel quadro della riforma della legislazione nazionale sul turismo, assegna alle comunità locali e in particolar modo alle Associazioni Pro Loco: una funzione strategia per lo sviluppo dei singoli paesi e delle diverse cittadine.

La legge regionale, la n.7 del 15 febbraio 2005, riconosce nel quadro della valorizzazione turistica della Campania, il ruolo centrale delle Pro Loco per la custodia e per la promozione dei valori naturali ed artistici. Le associazioni andrebbero quindi sostenute, per legge, con finanziamenti e appoggi logistici in quanto Enti Ufficiali per la crescita delle singole realtà sociali.

È proprio in questa cornice che si iscrive la richiesta della Pro Loco di San Gennaro Vesuviano: un aiuto concreto da parte dell’Amministrazione Comunale  a sostegno di attività  nate sul territorio e pensate per il territorio. Un punto di partenza per una più stretta e sinergica collaborazione.

Donato Alfani

Presidente Pro Loco San Gennaro Vesuviano

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteComunicato stampa dell’Unicons
SuccessivoDiego Buccioli è il nuovo allenatore della Villa Icaro Basket Ottaviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.