L’Amministrazione comunale di Volla intende realizzare la sistemazione dell’area pedonale di collegamento tra la nuova via San Francesco e via Vittorio Emanuele.
L’area ricade in zona P3 secondo il PUC adottato e quindi è destinata a verde di vicinato cioè parco giochi per bambini, ma anche alla sosta delle persone, nonché al collegamento pedonale tra le abitazioni che la circondano. L’intervento che l’assessore Annone sta programmando per quest’area prevede la realizzazione di una pista ciclabile affiancata ad un percorso pedonale.
In particolare è prevista la realizzazione di due percorsi affiancati per pista ciclabile e percorso pedonale per una lunghezza di circa 180 metri e una larghezza di 2,60 metri, composto da due corsie ciclabili/pedonali.
La realizzazione del percorso sarà realizzata con materiali e tecniche di ultima generazione e sarà arricchito con la formazione di piccole aiuole lungo il percorso che si snoderà attraversando un prato, anch’esso in progetto per la realizzazione. Ovviamente l’intero parco sarà illuminato con un nuovo impianto e provvisto di panchine, cestini per i rifiuti, nonché una fontana di acqua potabile.
La realizzazione della nuova area verde prevede una spesa di 155mila euro e si va ad inquadrare nel più ampio progetto di riqualificazione di tutta l’area, partito con il completamento, atteso da decenni, di via San Francesco. L’area oggetto di intervento allo stato attuale risulta infatti in totale abbandono, la pista ciclo/pedonale oltre a collegare la nuova strada, via San Francesco, con via V. Emanuele, andrà a rivalorizzare un’area da tempo dimenticata.