Domani, 10 agosto, una imbarcazione di Coldiretti, carica di tre tonnellate di pesche, partirà da Molo Beverello alla volta di numerose località turistiche della costa campana, tra cui la spiaggia di San Francesco, a Sorrento.
L’iniziativa mira alla promozione e alla valorizzazione della frutta campana, attraverso la distribuzione ai bagnanti di pesche e informazioni sull’importanza di difendere il prodotto locale e, con questo, il territorio e le aziende.
“Le aziende frutticole sono infatti a rischio di chiusura perché – denuncia la Coldiretti – mentre i prezzi della frutta riconosciuti al produttore in campagna crollano di gran lunga al di sotto dei costi di produzione per i consumatori sugli scaffali del supermercato si moltiplicano anche fino al 400% a causa delle distorsioni e delle speculazioni che si verificano nel passaggio dal campo alla tavola”.
Una situazione inaccettabile che mette a rischio un patrimonio del made in Italy che ha saputo conquistare nel mondo primati di qualità e sicurezza.
“Come amministrazione non potevano non raccogliere l’appello di Coldiretti – spiega il vice sindaco e assessore all’Agricoltura di Sorrento, Giuseppe Stinga – L’evento in programma mercoledì, denuncia infatti una situazione di crisi che vede protagonisti gli agricoltori. Sono loro i veri custodi del paesaggio e a loro deve andare la nostra piena solidarietà. Del resto, con il Codice morale per lo sviluppo dell’economia e della cultura della penisola sorrentina nel rispetto rispetto dell’ambiente e della vivibilità dei cittadini e degli ospiti, ci siamo impegnati a sostenere l’agricoltura come attività di pubblico interesse a tutela del territorio, del suolo e delle acque. E dunque saremo presenti a qualunque iniziativa a sostegno del comparto. Sono certo che in tanti apprezzeranno l’omaggio di un prodotto fresco come la frutta per trovare sollievo in un momento caldo della giornata”.