Al via Napoli Città Viva, l’energia della cultura

“La cultura di una città esprime l’energia delle persone che si dedicano con la loro identità e il loro talento alle diverse forme dell’arte e della creatività intellettuale. E Napoli ha da sempre testimoniato, a prescindere dalle epoche e dalle amministrazioni che si sono susseguite, l’alto valore del contributo dei singoli e dei gruppi all’immagine culturale della città.”

È partendo da questa idea che abbiamo cominciato a immaginare una nuova politica per la cultura: valorizzare l’esistente, non “inventare” eventi, ma rafforzare e mettere in rete le energie che esistono nella città”

Queste le parole di Antonella Di Nocera, assessore alla Cultura e del Turismo del comune di  Napoli, che aprono sul sito del comune della città il programma previsto per l’estate 2011.

Quest’estate napoletana sarà dunque ricca di eventi per garantire svago e divertimento anche a chi la trascorrerà in città.

L’estate napoletana si presenterà ricca di appuntamenti con la musica, il cinema, il teatro ed attraverserà l’intera città, toccando sia centro che periferia: infatti “la cultura di Napoli”, secondo Antonella Di Nocera, “non potrebbe prescindere dalla valorizzazione dei luoghi e degli spazi del patrimonio artistico e culturale di un territorio”. La città va dunque animata della energia che gli è propria.

Tuttavia il cuore degli appuntamenti sarà il Maschio Angioino che ospiterà performance teatrali,

recital e concerti, su un palco fornito dal Teatro di San Carlo.

Per quanto riguarda gli eventi musicali, il programma prevede concerti e serate al Maschio Angioino o in altri luoghi caratteristici come la Chiesa di San Severo al Pendino, la Casina Pompeiana o il Chiostro di Santa Maria La Nova. Verrà dato spazio ai gruppi del panorama cittadino, sia per il repertorio classico, sia per la musica popolare e contemporanea.

Tra gli appuntamenti che riguarderanno il mondo della danza, si terrà una performance di Contact Improvisation, a cura della compagnia Chiaradanza (domenica 31 luglio), senza tralasciare il tango per gli appassionati praticanti del genere tra la villa comunale, via Nuova Ponte di Tappia e la Galleria Umberto I (tra cui il festival TANOtango, dal 31 agosto al 4 settembre) o i laboratori di di Breakdance al centro territoriale Mammut di Scampia (fino al 29 luglio).

Il cinema seguirà la rassegna quotidiana ormai consolidata, accordi@DISACCORDI e si terrà il festival Tam Tam Digitfestival, al parco del Poggio.

Inoltre Piazza Bellini sarà centro di sapori e contaminazioni palestinesi con gli appuntamenti di ContaminAzione, a cura del collettivo Osservatorio Palestina.

Il programma può essere scaricato dal sito del comune di Napoli: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15061

Maria Ilaria Incitti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: la musica popolare dei Kiepò al Moon Valley
SuccessivoIncidente nella notte a Castellammare: perde la vita un 28enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.