L’appello dei Giovani di Sel Pozzuoli: “Contro il lavoro nero, a ferragosto controlli anche per gli yacht di lusso”

Barche, yacht e mega yacht in questi giorni di calda estate e nel giorno di ferragosto il nostro mare pullulerà di imbarcazioni da diporto, spesso e volentieri con un personale di bordo non in regola, a nero. L’appello dei giovani di Sinistra Ecologia e Libertà di Pozzuoli, stavolta, è rivolto alle Capitanerie di Porto dell’area flegrea e di Napoli, affinché i grandi ricchi che hanno intenzione di passare il loro 15 agosto nei nostri mari sappiano che, comunque, deve regnare la legalità.

«Lunedì sarà ferragosto – ha affermato il portavoce dei giovani di SEL, Riccardo Volpe – giornata di festa per molti, ma per tanti anche una giornata impegnativa di lavoro. Ci sono tanti giovani che in estate lavorano sulle imbarcazioni da diporto, tanti di questi sono a nero, sfruttati, soprattutto nella giornata di ferragosto. Costretti a turni massacranti, che vanno dalla mattina fino a sera tardi per soddisfare le “esigenze” dei propri armatori. Chiediamo alle Capitanerie di Porto ed alla Guardia di Finanza – continua Volpe – di disporre controlli “a tappeto” nei nostri mari, perché è inaccettabile che chi ha una barca a mare di milioni di euro non contrattualizzi nemmeno il proprio personale di bordo. Ci sono marinai, mozzi e comandanti che in queste ore si stanno letteralmente “spaccando la schiena” sulle barche, questi vanno tutelati e, soprattutto nel giorno di ferragosto, non possiamo permettere che “signorotti” di turno si divertano sulle spalle, sul lavoro e sul sudore dei tanti ragazzi a nero. Un appello – continua Volpe – affinché chi crede di fare il furbo, di risparmiare sul lavoro e di raggirare la legge, non possa passare un sereno ferragosto. Le nostre Capitanerie di Porto in questi giorni staranno facendo un lavoro immane per garantire un mare sicuro. Questo mare – conclude Riccardo Volpe – dev’essere sicuro anche per chi lavora. Ridate dignità ai tanti ragazzi marinai, punite gli evasori».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePeschereccio affondato, il timoniere ammette: «…ho sniffato coca, ma pensavo di scansarla»
SuccessivoTorre del Greco, depuratore: aggiornato lo studio per l’impatto ambientale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.