Rifiuti, assessore Fasolino: “Non è certa una discarica in Costiera amalfitana, ma i sindaci propongano delle alternative”

«Non è certo che in Costiera amalfitana sarà presente un sito d’ambito, limitato ovviamente ai soli comuni della “divina”. Nessuno ha usato toni di perentorietà, ma solo di opportunità. Sarà il commissario nominato a valutare tutte le possibili ipotesi anche sulla scorta dello studio consegnato dalla provincia”. Così l’assessore provinciale all’Ambiente e Protezione Civile Antonio Fasolino in merito ad alcune dichiarazioni sull’emergenza rifiuti».

«Che ogni singolo ambito –precisa l’assessore- si doti di un piccolo impianto risponde, comunque,  a criteri di giustizia sociale e di adeguatezza e razionalità amministrativa. Fino ad oggi, irresponsabilmente, molti hanno creduto che i problemi del proprio territorio dovessero caricarseli altri, favorendo un aumento dei costi e la perenne emergenza che va avanti da oltre quindici anni. E’ tempo di capire che ognuno deve fare la sua piccola parte».

«Tuttavia –continua Fasolino- sarebbe auspicabile che alcuni dei sindaci della Costiera, che ancora ad oggi non hanno adempiuto a quanto promesso, proponessero un’alternativa e si adoperassero presso i loro colleghii di altri ambiti, per vedere accolta una possibile richiesta di “ospitalità” supportata da adeguati parametri tecnici. Spetta a loro risolvere i problemi che li riguardano».

«La Provincia -conclude l’assessore Fasolino- continuerà a fare la propria parte come ha sempre fatto, anche in occasione dei recenti fenomeni alluvionali del settembre 2010».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, Aliberti: “Pronta un’azione legale contro Ato e Gori”
SuccessivoAll’Hotel dei Congressi di Castellammare uno “scacco” al caldo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.