Una manciata di isole nel Pacifico e il profumo inebriante dei fiori di tiaré , coppie in luna di miele , amanti in fuga e , a sorpresa , poco più in là , anche bimbi e teens scatenati . Tranquille , niente urla né risate : rimane intatta la vocazione romantica dell’arcipelago che , pero , fa un tuffo negli anni ’40 . Questa la cornice ( perfetta ) che fa da sfondo alla collezione Dior .
La ( modaiola ) scia d’estate fa il giro del mondo : dalle Americhe fino ai grandi oceani . Al sound di hula , tra imprimé ibiscus e colori surf , scocca ,dunque , l’ora del tiky style .
Una collezione ,questa , come un global-mix di frutti tropicali e bouquet di fiori che non potevano che non comprendere quelli di tiarè .
Con viaggiatrici-turiste che amano i colori sgargianti e fluo, le fantasie e uno stile sexy, vagamente Betty Page – acconciature – , aggiungendo tocchi ispirati dal guardaroba maschile – camicie e pants – per le mise by day .
Graziose marinarette sfilano in passerelle con tanto di berretto e giacca sporty oversize , indossata su corti abitini dalle stampe e tonalità esotiche in un melting pot fatto di fancy shades e powerful colours . Un turbinio – complice la leggiadria dello chiffon stampato – di bianco , blu , khaki , azzurro , turchese , giallo , bordeaux , arancio , fucsia , verde lime e azzurro che avvolge la silhouette dando vita a spumeggianti , fruscianti abitini profilati da ruches e balze , da portare con nonchalance di giorno( perché no!? ) e di sera .
Forme over per le giacche , i caban e i pantaloni con abbottonatura alla marinara. Accostate per le giacche corte in vita e i blouson in denim o lino. Fantasie polinesiane impresse sugli abiti come fossero foto e allegre cartoline si mescolano agli intrecci di stringhe , chiffon e crochet creando decori e intarsi in un gioco di trasparenza, colore e nudità . Dettaglio couture che rimarca l’abilità e la teatralità dello stilista : ricami di piume , perline e fiori a balzo , gonne petalo . Una fusion contemporanea che premia il lasciarsi tentare dalla straordinarietà ( e vivacità ) dei patterns , colori , e silhouettes .
Splendidi gli accessori . Alto tasso glamour per i sandali a nastri di tessuto con suola di corda e per i sandali di pelle e corda intrecciata con tacco a spillo e plateau di corda . Animo sporty-chic , invece , per gli ankle boots di pelle e di suede con tacco a spillo e fibbie portati con grossi calzettoni.
Misure maxi per le bag di pelle e le sacche da vela di tela . Allure funny-crazy per la borsa Miss Dior di pelle colorata o stampata nelle fantasie della collezione . Nota preziosa per le borsine a mano ro pochette di rettile con bordi intrecciati e frange.
Vita stretta con le cinture di cuoio e di pelle intrecciata.
Vezzi maliziosi ( ultra seduttivi ): cavigliere di perline e di piume, bijoux di fiori di tessuto, di piume e conchiglie, di corda . Come amuleti raccolti sulla spiaggia.. Doni dell’Oceano . Della Polinesia .
Una collezione questa come una fraganza che coccola con quel suo profumo di acqua e fiori..Una brezza che porta la mente lungo tramonti mozzafiato , spiagge dionisiache e serate spensierate..Un tuffo nel blu..Una passeggiata nella vivacità della natura di queste terre .