“Gli stipendi dei dipendenti non si toccheranno. No ai contratti di solidarietà. Nessuna decurtazione dalle buste paga sarà attuata. Non sarebbe giusto. Molti dei nostri dipendenti sono padri di famiglie monoreddito, che vivono del proprio stipendio”.
Queste le prime dichiarazioni del Presidente della CSTP – Azienda della Mobilità – S.p.A, Mario Santocchio, a commento degli esiti del vertice Azienda-sindacati tenutosi questa mattina presso la sede sociale di piazza Matteo Luciani.
La riunione era stata convocata dal Direttore generale della CSTP S.p.A. Antonio Barbarino su esplicita richiesta degli stessi sindacati, per discutere della gestione degli esuberi di personale scaturiti dai pesanti tagli di bilancio nel settore del trasporto pubblico.
“Metteremo in campo altre misure – ha aggiunto il Presidente Santocchio – per affrontare questa crisi e gestire al meglio gli esuberi, scongiurando il rischio di licenziamenti. D’intesa con i sindacati, abbiamo individuato le linee guida di un piano di intervento. Prima di tutto, ci attiveremo da subito per accelerare le procedure per l’ottenimento degli ammortizzatori sociali. Sono in contatto costante con il vicepresidente della Provincia ed assessore Anna Ferrazzano la quale mi ha garantito che solleciterà gli uffici regionali. L’ottenimento degli ammortizzatori sociali è il nostro principale obiettivo, rappresenta la strada maestra per affrontare la crisi del nostro settore. Siamo fiduciosi di ottenerli, soprattutto considerando che ad un’altra azienda del comparto, la ACMS di Caserta, sono stati concessi di recente. Nel frattempo, continueremo ad incentivare al prepensionamento i dipendenti che hanno maturato i requisiti per accedere alla pensione anticipata. In sedici hanno già accettato. Ci attiveremo, inoltre, per gestire con risorse interne all’azienda attività oggi esternalizzate, come la guardiania, il rifornimento di gasolio e la pulizia degli autobus. Ci impegneremo, infine, a pubblicizzare i contenuti della nuova normativa che riconosce ai lavoratori impegnati in attività usuranti il diritto al pensionamento anticipato, dal momento che rientrano in tale categoria anche i nostri operatori di esercizio”.
Al termine della riunione, vertici aziendali e sindacati si sono aggiornati a lunedì prossimo per un nuovo tavolo tecnico che si terrà alle ore 10 presso la sede sociale della CSTP S.p.A..