Iniziata col raduno di martedì 23 agosto la stagione sportiva per la formazione della Villa Icaro. Nella splendida cornice della struttura di proprietà del main sponsor della società vesuviana, vecchi e nuovi si sono incontrati per dare inizio all’annata che riporta la pallacanestro nazionale femminile nella città di Ottaviano.
A far da padrone di casa ed a presentare tutti gli elementi che parteciperanno a questa nuova avventura ci ha pensato il GM della società Giuseppe Ranieri. A lui, artefice della costruzione di questa nuova creatura, è toccato il compito di mettere insieme tutti i protagonisti della stagione che va ad iniziare.
Dopo il tassello del nuovo allenatore e del preparatore atletico, al dirigente della Villa Icaro Pallacanestro Paesi Vesuviani è toccata prima di tutto la riconferma del gruppo che molto bene ha fatto l’anno scoro, ad eccezione di Ruggiero accasatasi a Portici.
Un gruppo giovanissimo al quale però andava aggiunto un pizzico di esperienza in più, cercando di non alzare troppo l’età media. All’identikit suddetto corrispondono sicuramente gli innesti centrati dalla società ottavianese.
Al gruppo confermato infatti si sono aggiunte: Lucia Russo, play classe ’89, scuola Gymnasium Napoli, con esperienza sia in B d’eccellenza che in A2 con Napoli, ancora in serie B con Caserta, e soprattutto una stagione in A1 con l’allora Napoli Basket Vomero, con l’ultima stagione saltata a causa di un infortunio al ginocchio, ma già pienamente recuperato; Francesca Minadeo, ala classe ’88, sempre di formazione Gymnasium, che dopo le esperienze con la società di appartenenza prima nelle giovanili e poi in B ed in A2, è stata protagonista lo scorso anno di un ottimo campionato con Gymnasium Caserta, prossima avversaria nel campionato che andrà ad iniziare; Raffaella Mallardo, pivot classe ’87, curriculum simile alle prime due ma con esperienze sempre in B d’eccellenza con le maglie di Napoli, Caserta, Cercola e nelle ultime due stagioni a Portici. Un trio che va a rinforzare il gruppo nei vari reparti e che dovrà subito amalgamarsi per poter affrontare al meglio il prossimo campionato.
Proprio per questo coach Buccioli ha preteso di poter iniziare al più presto gli allenamenti che hanno già preso il via nella giornata di mercoledì e che perdureranno senza sosta fino all’inizio del campionato fissato per il 9 ottobre. Obiettivo principale del tecnico e della società la crescita del gruppo, che sarà la base per poter sperare nel miglior piazzamento possibile e soprattutto per dare seguito a quello che è un progetto a medio termine della società ottavianese per riportare in alto i colori della città vesuviana.