Non più nel cuore della città ma nel ventre del tifo azzurro. L’annunciata presentazione del Napoli è stata spostata di appena cinque chilometri: si terrà sabato sera non più in piazza del Plebiscito ma allo stadio San Paolo, in amichevole contro il Palermo .
Confermate le presenze del sindaco Luigi De Magistris e del cardinale Crescenzio Sepe. L’impianto di Fuorigrotta e non più piazza del Plebiscito, dunque. L’annuncio di De Laurentiis aveva fatto i conti senza l’oste, visto che le difficoltà economiche e logistiche hanno reso impossibile organizzare la festa a due passi dal San Carlo. «La soluzione San Paolo – conferma l’assessore allo sport del comune Pina Tommasielli – ci consente di abbattere i costi vivi, legati soprattutto al palco e alle infrastrutture per le tv. Ci sarebbe piaciuto ospitare la presentazione della squadra a Piazza del Plebiscito anche perché ci avrebbe consentito di segnare un “gol” importante, visto che avremmo potuto finalmente mostrare all’Italia una Napoli pulita, senza più spazzatura. Il momento economico però – conclude l’assessore, che sarà al San Paolo – ci induce ad essere oculati nel gestire le risorse e rispettosi dei contribuenti».
Costi che, evidentemente, anche il Calcio Napoli non ha voluto accollarsi. La Tommasielli è attesa questa mattina proprio allo stadio, per verificare, con alcuni ingegneri e tecnici del Comune, lo stato dei lavori iniziati il 21 luglio e che consentiranno al San Paolo di ospitare la gare di Champions. La festa del San Paolo sarà dunque essere l’unico evento del week-end: lo sciopero avanza lascierà completamente spazio al mercato, che chiude i battenti mercoledì 31 alle 19.
L’ingresso è libero nei settori distinti e curve. I varchi di accesso apriranno alle 18.30. L’ingresso dei tifosi allo stadio avverrà attraverso i tornelli e saranno rispettate tutte le procedure normalmente in uso per le partite di campionato: divieto di introduzione di bottiglie, lattine e materiale offensivo e/o pericoloso.
La serata sarà trasmessa in diretta su SkySport24 – Canale 200 con l’intervento del giornalista Alessandro Bonan
Cosimo Silva