Napoli: lanterne cinesi vietate a Barra, San Giovanni e Ponticelli

“La VI Municipalità di Napoli (Barra San Giovanni Ponticelli) – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il consigliere del Sole che Ride Marco Usai che ha promosso l’ ordine del giorno – ha votato un ordine del giorno che impegna il Presidente a vietare l’uso ed il lancio delle lanterne cinesi sul suo territorio”.

“Chiediamo al Comune di Napoli e tutti i comuni della Provincia – continuano Borrelli e Usai – di estendere il divieto urgentemente a tutto il territorio. L’uso ed il lancio delle lanterne cinesi, estremamente di moda in questo periodo,  sono pericolosi sia dal punto di vista ecologico che della sicurezza. Infatti queste lanterne che dovrebbero essere realizzate con canne di bambù e carta di riso, materiali non infiammabili e non inquinanti, sono fatte a Napoli nella gran parte dei casi in fabbrichette improvvisate, spesso abusive e gestite dalla criminalità con materiali scadenti e pericolosi. Queste lanterne – concludono i Verdi – creano ogni giorno danni all’ambiente, spazzatura dovunque e sono spesso anche causa di gravi incendi, quindi vanno vietate”.

L’atto è stato votato ad unanimità da tutti i partiti con il pieno sostegno dei partiti del centrodestra guidati dal consigliere Enzo Vitolo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via il primo Festival del Jazz a Capri
SuccessivoPon Sicurezza: Caserta e Caltanissetta Sicure e Moderne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.