Boscoreale, Il Melograno e SPI dicono no al caro assicurazioni

Da mesi è operativo il comitato civico “Mo’ Bast”, contro il rincaro delle assicurazioni RCA (Responsabilità Civile Auto) nel Sud Italia.

I cittadini napoletani, insieme alla Federconsumatori Campania, hanno organizzato una petizione popolare da presentare al Parlamento Europeo.

Nei prossimi giorni l’associazione socioculturale Il Melograno e il Sindacato Pensionati Italiani CGIL di Boscoreale, in solidarietà con Mo’ Bast, raccoglieranno le firme dei cittadini boschesi nelle proprie sedi, rispettivamente in via Matteotti, 12 e in via Papa Giovanni XXIII, 17.

Inoltre promuoveranno le adesioni tramite banchetti allestiti nelle diverse piazze del paese e convocheranno un’assemblea pubblica per spiegare i contenuti della petizione.

Nel Mezzogiorno i cittadini pagano l’assicurazione sull’auto tre volte di più rispetto al Nord Italia. Il problema esiste e si aggrava se si pensa a chi, senza aver commesso sinistri, si vede disdire il proprio contratto assicurativo o ai giovani patentati costretti a pagare di più, anche senza avere incidenti a carico.

“Il disagio è reale –affermanola Federconsumatorie il comitato-, e per questo motivo chiediamo l’abbattimento di discriminazioni territoriali e l’istituzione di una tariffa unica su tutto il territorio nazionale, dal momento che un cittadino onesto e prudente, lo è sia a Napoli che a Milano”.

http://www.facebook.com/groups/169573103108530/

Giovanna Sorrentino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano