Gragnano: da oggi al via “La Follia della Pasta”

Al via oggi l’undicesima edizione della Festa della Pasta di Gragnano, la tradizionale kermesse settembrina che quest’anno ha come tema la Follia.

Per accogliere i numerosi visitatori che si riverseranno nelle strade del centro storico, la Città si vestirà di giallo, il colore della radiosità, del calore, del movimento, della vivacità, del genio, della Follia.

L’inaugurazione è prevista per le 18.30. Subito dopo, alle 19, il Chiostro di San Michele Arcangelo farà da sfondo all’incontro “I nuovi percorsi turistici. Le eccellenze enogastronomiche: la Pasta”.

Alle 19.30, nella centralissima via Roma, spazio al laboratorio didattico riservato ai più piccoli “Dire, fare, gustare”, a cura di Slow food.

A partire dalle 20, i portoni di via Roma, che per tre giorni saranno abitati dalle botteghe dei pastai e dei ristoranti, si apriranno alla Follia della Pasta con degustazioni delle tipiche ricette gragnanesi, mentre intorno prenderà vita il teatro di figura della Compagnia degli Sbuffi con la sua rielaborazione dei materiali tradizionali e il rinnovamento delle tematiche e delle poetiche del teatro per l’infanzia e la gioventù.

La Compagnia dei Folli con il teatro di strada e d’immagine, animerà i luoghi della festa con personaggi d’altri tempi: buffoni, menestrelli, istrioni, mimi, cantastorie, mangiafuoco trampolisti.

E ancora, il fascino inaspettato di un circo esclusivo, quello della compagnia francese Les Farfadais, in piazza Aubry. Lo spettatore si resterà col fiato sospeso davanti alle performances di artisti straordinari che creeranno una nuova dimensione onirica fatta di prodezze tecniche, musicali, canore e vocali.

Molto attesa anche la Compagnia l’Atmo, una delle più apprezzate in tutta Europa nel teatro di strada.

Gran finale al Chiostro di San Michele Arcangelo, alle 23. Visioni oniriche, sorrisi, follia con il Circo Nero, compagnia fiorentina dall’espressività onirica e un po’ dark che si muove tra lo spettacolo circense e il musical, rivisitati in chiave anticonformista e stile felliniano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Sebastiano al Vesuvio: la questione “quote rosa” riapre il dibattito tra Manzo e Capasso
SuccessivoAl via il 3 settembre la seconda rassegna Vicolando
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.