A Villammare “Ogni pintone… ‘na sunata e ‘na cantata”, 5-6-7 settembre 2011

Da Lunedì 5 a Mercoledì 7 settembre 2011, a partire dalle ore 20.30, si svolgerà la rassegna Ogni pintone ‘na sunata e ‘na cantata, percorso culturale ideato da Francesco Augurio e Chiara Riva, che mira a valorizzare e far conoscere al pubblico alcuni degli angoli (“pintoni”) caratteristici di Villammare. La rassegna, realizzata dall’Associazione Culturale Agorà in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista di Sapri e dall’Associazione “Artisti per caso” di Policastro Bussentino, patrocinata dal Comune di Vibonati, vedrà la partecipazione di musicisti che in varie formazioni si alterneranno durante le serate.

Si partirà Lunedì 5 settembre 2011 nel “pintone vicin’a casa ri Maria Curzio” con “Almanacco del giorno dopo”, immagini e curiosità del passato villammarese, curate secondo lo stile dell’omonima trasmissione RAI degli anni Ottanta da Chiara Riva e accompagnate da Francesco Augurio al pianoforte e dalla maestria gastronomica dei soci dell’Agorà.

Il secondo appuntamento è fissato per Martedì 6 Settembre 2011, sempre alle ore 20.30, nel “pintone” del portone di Corso Italia 135. Protagonista sarà “El sonido del cuatro”, suoni, ritmi ed emozioni dal continente latino-americano, intervallati da brani italiani e napoletani proposti al cuatro da Sandro Bello, “o figl’ e Titotto”, accompagnato da Francesco Augurio che ha curato anche gli arrangiamenti. Il cuatro è un tipico strumento musicale latino-americano, simile ad una chitarrina, suonato con una particolare tecnica. Ovviamente, anche le degustazioni saranno a base di piatti tipici latini.

L’ultima tappa, Mercoledì 7 Settembre 2011, sempre alle 20.30, nella piazzetta della Torre Petrosa, sarà la serata clou: “Si canta e si sona int’ a ‘sta Torre?” vedrà la partecipazione straordinaria del musicista austriaco di fama internazionale Christian Germaine che con il clarinetto, il sassofono e la voce intraprenderà un viaggio musicale attraverso paesi e culture dell’area mitteleuropea. Accompagnato dal pianoforte da Francesco Augurio, saranno proposti brani elaborati con arrangiamenti degli stessi musicisti ed eseguiti con magistrale virtuosismo. La gastronomia sarà intonata alla musica con cibi dell’area mitteleuropea.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteProvincia di Salerno: l’assessore Odierna visiterà i centri di accoglienza del salernitano
SuccessivoAssemblea Ato3-Gori del 2 agosto: il tradimento dell’acqua pubblica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.