Napoli, il “Sentiero del Poeta”: gusto, cultura e narrazione al Parco della Tomba di Virgilio

Domenica 18 Settembre Idraincoming e Siti Reali vi propongono un nuovo emozionante evento interculturale, inserito nella  manifestazione “Racconti d’Autunno”.

L’evento “Il Sentiero del Poeta” porterà i visitatori a vivere in maniera intensa e innovativa un monumento importantissimo della città di Napoli, Il Parco della Tomba di Virgilio e la Cripta Neapolitana.

Attraverso la narrazione, gli interventi di lettura teatrale e il gusto, vi sarà proposto un viaggio sensoriale alla scoperta dell’affascinante figura del poeta Virgilio.

Egli era intimamente legato a Napoli per ragioni peculiari che svelano una figura dotata di poteri soprannaturali, un Virgilio mago e taumaturgo. Per secoli fu diffusa a Napoli la credenza che la città sopravvivesse protetta da un’aura magica, dovuta ai prodigi di Virgilio considerato come un nume tutelare. Ed è appunto il Parco, con i suoi sentieri e i suoi rilevanti monumenti,( come l’edicola votiva attestante l’esistenza dell’antico sepolcro romano attribuito a virgilio, e la Cripta Neapolitana, una delle più antiche gallerie del mondo, scavata in età augustea per facilitare i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei),  che diviene location itinerante di un momento di alta cultura, in cui la narrazione di esperte guide si fonde all’interpretazione narrata della talentuosa attrice cantante Elisabetta D’Acunzo.

La D’Acunzo delizierà i visitatori con un racconto legato a un folle innamoramento del sommo poeta, che offuscata la ragione dalla vendetta, utilizzo le sue doti magiche per punire un amore non corrisposto.

“…Frammenti di vita e racconti napoletani, canzoni remote e melodie ataviche accompagnano il latino Virgilio alla conquista della sua scontrosa madama…”

L’itinerario narrato, si chiuderà con un aperitivo/degustazione allestito negli spazi adiacenti alla Cripta Neapolitana.

Data: 18 Settembre

Orario inizio: ore 10:00

Quota di partecipazione: € 15,00 p.p. (Per i bambini sotto i 12 anni € 7,00 p.p.)

Meeting Point: ore 9:45 presso l’ingresso del Parco (situato all’ingresso della Galleria di Piedigrotta)

Consigliato l’arrivo in metropolitana presso la Stazione di Mergellina o di parcheggiare l’auto sempre presso il parcheggio della suddetta Stazione della Metropolitana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: prima serata della Festa della Pasta 2011
SuccessivoCastel San Giorgio: il sindaco Longanella esprime soddisfazione per l’intervento dell’assessore provinciale Feola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.