Provincia di Salerno: l’assessore Odierna visiterà i centri di accoglienza del salernitano

C’è grande attesa per la visita dell’Assessore Odierna martedì prossimo ai centri di accoglienza sparsi sul territorio della Provincia di Salerno, gestiti dalla Caritas, dove sono  attualmente ospitati circa 200 cittadini stranieri, appartenenti a ben 17 nazionalità diverse, in gran parte richiedenti asilo, tra cui minori non accompagnati e donne vittime di violenza.

“L’impegno che ho assunto – spiega l’Assessore Odierna, già da diverso tempo impegnato nel promuovere azioni e servizi in favore dei cittadini stranieri – è quello di attivarci per favorire una accoglienza rispettosa a queste persone, in fuga dai loro paesi di origine colpiti da conflitti etnici e guerre, promuovendo il benessere sociale – individuale e collettivo -, cercando di coinvolgere ed attivare gli enti, le istituzioni e le risorse presenti sul territorio salernitano, in un’ottica di conoscenza reciproca e di scambio fra persone di diversa provenienza e cultura. Tutto ciò in uno spirito di piena collaborazione con la Caritas diocesana di Teggiano – Policastro impegnata, fin dall’aprile scorso, a fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria, determinato dall’eccezionale afflusso di migranti provenienti dal Nord Africa”.

L’Assessore Odierna sarà accompagnato nella sua visita dal Consigliere provinciale Massimo Cariello e dal Responsabile della nuova Consulta provinciale degli Immigrati, Alessandra Napolitano.

I centri di accoglienza sono dislocati presso i seguenti comuni: Comune di Sanza, Comune di Sicignano degli Alburni, Comune di Padula – dove sono alloggiati i minori richiedenti asilo -; Comune di Caggiano; Comune di Campagna; Comune di Roscigno; Comune di Polla, dove hanno trovato invece accoglienza le donne vittime di violenza.

“Tale iniziativa si inserisce in una articolata programmazione provinciale che vede il pieno coinvolgimento dell’Assessorato alle Politiche Sociali e prevede una serie di azioni dirette a intervenire costruttivamente in un settore, quello dell’immigrazione, molto complesso, per contribuire a risolverne le principali problematiche” – dichiara l’Assessore Odierna.

Grazie all’impegno e alla costanza di questo Assessorato, la Provincia di Salerno ha già ottenuto l’approvazione, da parte del  Ministero degli Interni, Dipartimento Libertà civili e immigrazione, del progetto denominato “Percorsi per L’Integrazione” che verrà finanziato con i fondi Europei destinati alle azioni per l’integrazione degli Immigrati. E’ stata costituita, inoltre, la nuova Consulta Provinciale degli Immigrati, che rappresenta un luogo privilegiato per affrontare problemi e valorizzare risorse, partendo dalle reali esigenze delle persone.

Per quanto poi, attiene alla problematica dei richiedenti asilo e dei rifugiati, è stata promossa la cooperazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, il cui Direttore, Christopher Hein, ci ha fatto visita lo scorso luglio, per facilitare la messa a punto di azioni dirette a prevenire le emergenze umanitarie e a risolvere i problemi dei migranti in difficoltà .

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNasce lo sportello assistenza Uni.Cons. per i cittadini vessati da Equitalia
SuccessivoA Villammare “Ogni pintone… ‘na sunata e ‘na cantata”, 5-6-7 settembre 2011
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.