Grande successo per la I edizione del Premio letterario internazionale “Castrum Cisternae”

Sotto la coordinazione del presidente della pro loco “Castrum” Arch. Andrea Di Sena si è tenuta sabato 3 settembre, a partire dalle ore 18.00, l’attesissima prima edizione del Premio letterario internazionale “Castrum Cisternae”.

Location scelta è stata l’Abbazia di San Nicola che per un giorno si è trasformata in salotto letterario con la sorprendente partecipazione di molti giovani che hanno risposto all’interessante iniziativa di dedicare una sezione speciale alle composizioni poetiche degli studenti del paese vesuviano.

Il progetto, infatti, oltre ad essere stato sostenuto dai patrocini morali ed economici degli enti locali, provinciali e regionali si è avvalso della preziosa collaborazione delle istituzioni scolastiche con in prima fila l’istituto comprensivo A. De Gasperi di Cisterna, la cui preside Annamaria Esposito ha compreso fin da subito il valore formativo dell’iniziativa per i suoi studenti.

La manifestazione seguita ad un lungo processo di sviluppo e di impegno da parte degli organizzatori che tuttavia il successo ha ripagato ampiamente. La pro loco “Castrum” si è già distinta negli anni per gli impegni in ambito di valorizzazione artistica in tutte le sue forme a partire da quella degli antichi mestieri locali come quello dello scarpellino, con ancora un occhio di riguardo ai giovani, con l’istituzione di corsi per avvicinare a questa che è riconosciuta a tutti gli effetti come forma d’arte locale. Non a caso il premio è stato dedicato al Dr. Giuseppe Panico di cui il paese intero ha ancora impressa la figura di medico, uomo di cultura ma soprattutto di concreta presenza sociale e che non bastava onorare, a tal fine, con un memorial ma con un progetto tangibile come i tanti che lui aveva sostenuto in prima persona.

La serata si pone dunque a conclusione dell’indizione di un bando nell’anno scorso aperto a quattro opportunità quali tema libero in lingua italiana, tema religioso in lingua italiana, lirica in vernacolo napoletano o campano e infine lirica in qualsiasi dialetto italiano o lingua straniera con relativa traduzione, oltre alla già citata sezione studenti. Il riscontro è stato così ampio da portare all’esaminazione da parte della giuria, di cui ha fatto parte lo scrittore nonchè Coordinatore del premio Gianni Ianuale, di circa trecento liriche di poeti provenienti da tutta Italia da Bolzano a Palermo: testimonianza dell’ottimo lavoro di promozione e della serietà percepita dell’evento.

Presenti prestigiosi ospiti dall’artista Angelo Iannelli ,che dà appuntamento per il giorno 6 settembre a Piano di Sorrento per la presentazione dalla nuova opera intitolata “Meraviglia dell’anima” , al grande interprete Marcello Colasurdo sempre più rappresentante dell’anima e della cultura popolare campana che si è esibito in un canto “a fronna” con l’immancabile accompagnamento della tammorra. È stato lui ad offrire al pubblico le emozioni dei canti prodotti dai contadini nel secolo scorso che pur nella loro semplicità si configurano come delle poesie in musica e soprattutto sono state in grado di arrivare fino alle nuove generazioni.

A fronte del successo riscontrato è stato già indetto un ulteriore bando per la seconda edizione e a più voci si è chiesto al Sindaco, presente in sala, di istituzionalizzare il premio, voce ampiamente accordata.

Gli elaborati possono essere inviati presso la pro loco “Castrum” e per maggiori informazioni si rimanda al sito www.prolococastrum.org dove si dà appuntamento per la premiazione al maggio 2012.

La manifestazione si è conclusa con gli auguri che questo sia stata solo un primo passo verso un cammino lungo e soddisfacente  nel mondo della promozione poetica.

Stella Porricelli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano