Serie D: esordio amaro per il Sant’Antonio Abate

SINTESI E TABELLINO – Sant’Antonio Abate-Valle Grecanica: 0-1

SANT´ANTONIO ABATE: D´Auria, Nettuno, D´Esposito, Costantino, Cassese (34’ st Pelagione), Visciano, Angelino, Chierchia, Vitale, Formisano (24´ st Laureto), Zerillo (24´ st Cimmino). A DISP.: Della Pietra, Civita, Mattera, Liguori. MISTER Cimmino.

VALLE GRECANICA: Nucera C., Maltese, Dall´Oglio, Sansone, Iozzia, Elefante, Mazzei (15´st Nucera B.), Mattero, Pirro (22´ st Alizzi), Niscemi, Citro (40’ st Pansera). A DISP.: Liuzzo, Putortì, Sgrò, Zaccone. MISTER Dima.

MARCATORI:11’pt Niscemi (V.G.)

ARBITRO: Viola da Bari
PRIMO ASSISTENTE: Matera da Molfetta
SECONDO ASSISTENTE: Pirro da Foggia

RECUPERO: 0’ pt,5’ st

AMMONITI: 5’st Dall’Oglio (V.G.),21’ st Niscemi

Delusione al termine della prima giornata di campionato per il Sant’Antonio Abate. I giallorossi, fautori di una prestazione giudicabile sufficientemente, non sono riusciti a vincere davanti al pubblico di casa, e si sono arresi davanti alla Valle Grecanica.

Gli ospiti si portano subito in vantaggio, all’11’ del primo tempo, direttamente su calcio piazzato. Niscemi batte una punizione angolata, dal limite sinistro dell’area di rigore: la palla, tenuta bassa dal numero 10 calabrese, attraversa tutta l’area piccola, e finisce in porta.

Il Sant’Antonio cerca subito di rimediare, e al 16´ Zerillo manca il colpo di testa sotto porta.

I minuti trascorrono tra i padroni di casa che tentano di attaccare, e la Valle Grecanica che si chiude in difesa.

Al 37´, poi, buona azione da parte degli abatesi: Formisano arriva al limite dell´area di rigore e mette al centro per Vitale, che, con la punta, spedisce la palla dietro la rete, dando al pubblico solo l´illusione del goal.

Dopo qualche altra sporadica azione offensiva targata Vitale, e senza recupero, si conclude il primo tempo sul risultato di 1-0 per la Valle Grecanica.

Se il primo tempo non aveva fornito grandi emozioni ai tifosi oggi accorsi numerosi al ‘Vigilante Varone’, la ripresa ne ha riservate ancora meno.

Il cronometro scorre tra cambi, infortuni e falli, e il primo sussulto lo si ha solo al20’, quando un difensore calabrese entra duro su Zerillo in area di rigore, che era in procinto di colpire il pallone di testa, ma l’arbitro non opta per la massima punizione, e lascia correre tra le proteste del pubblico e della panchina abatese.

Sul finire, al45’, il Sant’Antonio Abate ha la grossissima opportunità di pareggiare: mischia in area, Chierchia sgancia un sinistro indirizzato direttamente in porta, ma Nucera vola e respinge; la palla, però, rimane in area piccola, e viene colpita di testa da Pelagione, il quale trova di fronte a se un difensore avversario che spazza fuori.

Così, dopo cinque minuti e tanta amarezza, la prima di campionato si conclude con una sconfitta. Il Sant’Antonio Abate tenterà di conquistare i primi tre punti  della stagione domenica prossima, nella difficile trasferta di Adrano.

DICHIARAZIONI POST PARTITA DI MISTER CIMMINO

Mister in questa prima sfida di campionato è stata la sfortuna a farla da padrona…

Beh sì, siamo stati molto sfortunati, ma anche poco decisi. Ad esempio, parto dalla palla goal più clamorosa che abbiamo avuto nel finale: i ragazzi non hanno seguito la direzione della palla calciata da Chierchia e poi respinta da Nucera. In questo modo hanno perso l’opportunità di ri-sfruttare quella palla, e di rendersi pericolosi ancora una volta. Poi sì, è vero, la sfortuna ha fatto la sua parte. Abbiamo perso subendo un solo tiro in porta e creando tanto, ma non abbiamo segnato. Ci tengo, però, a ringraziare i ragazzi, sono comunque soddisfatto di quanto ho visto oggi in campo.

Quindi questa partita servirà solo da insegnamento? E sarà sempre la serenità a regnare durante la prossima settimana di lavoro che condurrà alla sfida di Adrano?

Certo, ogni partita ci servirà per crescere e migliorare. La serenità è molto importante in un ambiente di lavoro come questo, e spero che continuerà a persistere durante l’arco di tutto il campionato. Per quanto riguarda la trasferta ad Adrano, beh, è solo la prima di tante difficili partite che ci troveremo ad affrontare fuori casa. Andremo in Sicilia concentrati, perché dobbiamo dare il meglio su ogni campo.

Parlando un attimo del campionato in generale, lei lo ha, per così dire, ‘programmato’, o vedrà cosa fare partita dopo partita?

No, io ho già fatto un mio programma. Naturalmente durante la stagione potrà subire delle variazioni. Ho, comunque, un gruppo giovane, ma siamo assai motivati, e daremo del nostro meglio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNotturna Città di Stabia: un vero successo
SuccessivoRossana Casale e Tosca al Positano Myth Festival
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.