La conta degli assenti ha finalmente dato esito negativo. Scansato il pericolo dell’uragano Irene, che aveva bloccato i voli provenienti dagli Stati Uniti, alle falde del Vesuvio è finalmente giunto anche l’ultimo acquisto dello Scafati Basket: James Thomas. Il roster è così al completo e prosegue la preparazione atletica, iniziata tre settimane or sono, in vista dei primi appuntamenti ufficiali (21 e 25 settembre in Coppa; 2 ottobre in campionato a Forlì).
I primi due scrimmage hanno dato segnali confortanti a tutto l’ambiente. E’ infatti arrivato il successo sia contro Oregon University (95-89) che contro Bawer Matera (103-77). In quest’ultimo match hanno ben figurato i nuovi arrivi, andati tutti in doppia cifra: Ghiacci (22 punti), Rosignoli (19), Marigney (18) e Gueye (16). Anche il volume di gioco offerto dalla squadra nel suo complesso è piaciuta molto al tecnico Giulio Griccioli e al suo staff, che ha visto chiari segnali di crescita. Un’altra nota positiva è stata poi quella relativa all’affluenza del pubblico, che già in queste prime apparizioni è accorso numeroso al PalaMangano, mostrando grande affetto e partecipazione. Ed è proprio in questa direzione che va interpretata la decisione del presidente gialloblù Alessandro Rossano di consentire, per la prima volta in assoluto nel storia del club, l’accesso gratuito alla struttura di Viale della Gloria anche in occasione del Torneo “Mangano – Lamanna”, che si disputerà il prossimo 10 – 11 settembre. Un regalo che il numero uno ha voluto fare ai supporters scafatesi, per ringraziarli dell’affetto e per cercare di creare entusiasmo intorno alla squadra e alla società, con la speranza di riuscire ad incrementare in tempi brevi il numero delle sottoscrizioni degli abbonamenti.
Giunto oramai alla decima edizione, il Torneo “Mangano – Lamanna” si presenta come un appuntamento precampionato rituale per i tanti appassionati della palla a spicchi scafatese, che nell’occasione vedranno affrontarsi alcune tra le migliori formazioni del prossimo campionato di Legadue, secondo il seguente calendario. Sabato 10 settembre: ore 17:30, Scafati Basket – Enel Brindisi; ore 19:15, Sigma Barcellona – Pall. S. Antimo. Domenica 11 settembre: ore 17:00, finale 3° – 4° posto; ore 19:00, finale 1° – 2° posto.
E’ Mats Levin a presentare il torneo: «Il Memorial “Mangano – Lamanna” sarà per noi una prova importante, nella quale ci confronteremo con squadre della nostra categoria, dopo aver disputato le due precedenti amichevoli con squadre di serie inferiore. Ci stiamo preparando bene, stiamo crescendo per riuscire a confermare il risultato dello scorso anno e far crescere l’entusiasmo».
L’analisi del momento e della competizione amichevole viene impeccabilmente fatta, con la sua consueta franchezza, anche da Nikola Radulovic. «Ora che siamo al completo con l’arrivo di Thomas non ci resta che lavorare sodo e iniziare a giocare duro. Il Torneo “Mangano – Lamanna” ci servirà per collaudare e provare i nostri giochi, con la speranza di trovare un PalaMangano pieno, proprio come un tempo».
Nell’attesa che prenda il via il Torneo “Mangano – Lamanna”, lo Scafati Basket prosegue la sua preparazione, scendendo in campo anche mercoledì sera, ore 20:00, sul campo della Prima Veroli per il Memorial “Romeo La Norcia”. La sfida sarà importante per vedere in scena, per la prima volta, il neo acquisto Thomas, fiore all’occhiello della campagna acquisti scafatese.
Antonio Pollioso