«La nostra amministrazione si è prefissa di lavorare nel senso di rendere sempre più vivibile la città e sempre più sicuro ed agevole il territorio per i nostri concittadini. Ed è proprio in questa direzione che anche il mio assessorato continua con il progettare e realizzare interventi, spesso di primaria importanza e da troppo tempo accantonati dalle compagini amministrative che ci hanno preceduto». A parlare è l’assessore Giuseppe Annone, responsabile dei lavori pubblici della squadra di governo del sindaco Ricci a Volla.
Tanti gli interventi che nell’ultimo mese. Nell’intento di portare avanti il progetto di ammodernamento ed ampliamento degli impianti di pubblica illuminazione sul territorio comunale si è concluso l’ennesimo ampliamento dell’impianto di pubblica illuminazione dell’ultimo tratto di via De Carolis in direzione Cercola. Tale area seppur da anni abitata, non ha suscitato mai la sensibilità delle Amministrazioni che forse hanno visto i cittadini residenti di via de Carolis come di serie B perchè residenti in zona periferica.
L’intervento ha previsto la sostituzione di nove punti luce in quanto fatiscenti e pericolosi nonché l’eliminazione della linea elettrica aerea che è stata interrata e l’estensione dell’impianto fino all’incrocio con via Vittorio Emanuele con l’inserimento di ulteriori sedici punti luce, sempre con linea elettrica interrata.
Al fine di riqualificare, in via definitiva la via De Carolis, a giorni si darà inizio ai lavori di ripavimentazione, e contestualmente si procederà anche alla ripavimentazione di via B.V. Romano e via Montanino.
Ma, giunti a fine estate, uno degli obbiettivi primari dell’Ammistrazione e quello di limitare i disagi dei cittadini durante il prossimo periodo delle piogge che come ogni anno rischia di rivedere ancora una volta il territorio Vollese immerso dalle acque che provengono dai paesi limitrofi.
Uno dei più grossi interventi realizzati nell’ultimo periodo, ed atteso da tempo, è stato proprio il collegamento del collettore di via Romano e Via Montanino, da anni interrotto, nonché la realizzazione dell’ultimo tratto di via Filichito e via Montanino, nonché l’inserimento di nuove caditoie all’incrocio.
Tali interventi serviranno ad alleggerire il territorio dagli eventi di allagamenti in attesa della realizzazione dell’intervento da tempo sollecitato alla GORI che vedrà il collegamento della fogna di via Filichito/via De Carolis sul collettore di via Palazziello. L’intervento comporterà l’alleggerimento della fogna di via Filichito che potrà funzionare in modo efficiente e capace di intercettare al meglio le acque reflue.
Altro intervento realizzato è stato l’esecuzione di bocche lungo la via Pirandello, che a seguito dei lavori eseguiti dalla Provincia, hanno visto l’ultimo tratto di via Pirandello soggetto a numerosi allagamenti. L’intervento, così come realizzato, raccogliere nel breve tempo possibile l’acqua piovana in modo tale da non allagare le abitazioni sottoposte alla strada.
Sono inoltre iniziati gli interventi delle caditoie comunali, con priorità dei plessi scolastici per poi proseguire lungo le strade.
Ultimo traguardo è stata la consegna del tratto fognario realizzato dal Consorzio di Bonifica e mai entrato in funzione. È stato concluso il lungo iter burocratico che ha portato il trasferito della fogna dalla Bonifica alla ATO/Gori.
«L’Amministrazione, comunque, – ha concluso Annone – continuerà a seguire tale problematica, fino all’effettivo funzionamento della stessa».
Giacomo Giarraffa