Caro libri, il movimento studentesco nazionale analizza gli istituti di Salerno

Al fine di garantire il rispetto dei tetti massimi di spesa per ogni indirizzo superiore e per ogni classe, il Movimento studentesco Nazionale di Salerno ha portato avanti un’attenta ed approfondita analisi circa i costi dei libri di testo in tutti gli istituti superiori della città di Salerno. Dal lavoro, svolto dai ragazzi del movimento, si evince che nonostante la maggior parte degli istituti si attengano alle disposizioni ministeriali, ancora vi è qualche scuola che continua ad ignorare il tetto massimo di spesa consentito, incidendo, in questo forte periodo di crisi economica, in modo pesante sul budget familiare.

“Sono molto soddisfatto dal lavoro svolto dai ragazzi di Msn – dichiara Luigi Di Martino, responsabile provinciale del Movimento Studentesco Nazionale di Salerno -. Come ogni anno vigiliamo attentamente sulla situazione libri nelle scuole: per fortuna quest’anno la maggior parte dei licei ed istituti professionali si sono adattate ai tetti di spesa massimi dati dal Ministero della Pubblica Istruzione. Non mancano ahimè, le note negative: infatti come si evince dal prospetto abbiamo il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” e l’istituto tecnico commerciale “A. Genovesi” che non hanno per niente tenuto conto del budget di spesa massimo fissato dal Ministero ed hanno sforato il tetto massimo, incidendo in maniera plateale sul costo dell’istruzione in ogni singola famiglia. Ciò, consentitemi è molto grave, poiché, in un periodo di crisi economica come quella che stiamo vivendo, aumentare liberamente il tetto di spesa è sintomo di poca sensibilità e mancanza d’attenzione. Devo, infine, fare un plauso all’Istituto Magistrale “Regina Margherita” visto che è la scuola ove si spende meno per la dotazione dei libri: questo sta a significare che la coppa “Caro Libri” che ha ricevuto l’anno scorsola Preside, è stato un buon campanello d’allarme. Infine concludo, dicendo agli studenti di vigilare attentamente, come facciamo da anni noi, al fine di non essere presi per i fondelli, andando a spendere più di quanto consentito per legge.”

In allegato le cifre di spesa per ogni scuola e classe.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNasce a Marina di Vigliena il nuovo Porto Turistico della città di Napoli
SuccessivoAg. Pepito Rossi: Giuseppe a Napoli? Mai dire mai…
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.