Un gruppo di cittadini gragnanesi del centro storico hanno depositato alcuni giorni fa una nuova «richiesta di segnaletica stradale verticale ed orizzontale per divieto di sosta in via Nuova San Leone». La lettera, protocollata al Comune di Gragnano, è firmata da Vincenzo De Simone, già consigliere ed assessore, che si è messo a capo della protesta di un centinaio di residenti della zona centrale della città della pasta.
«Via Nuova San Leone – scrive De Simone – è una strada molto trafficata poiché congiunge il centro di Gragnano con piazza San Leone e con i Comuni di Casola di Napoli e Lettere. Inoltre, non è dotata di marciapiedi ed è invasa da parcheggi selvaggi a tutte le ore del giorno che impediscono il passaggio dei pedoni. E la sosta selvaggia causa disagi e danni a livello umano, civile, sociale ed ecologico, nonché la vivibilità, la sicurezza e l’incolumità dei pedoni». Problema, questo, già segnalato più volte dallo stesso De Simone con lettere protocollate a luglio e novembre 2010.
Dunque, i cittadini fanno una proposta al sindaco Annarita Patriarca: «Perché non tracciare strisce gialle sul suolo comunale, così da garantire almeno il libero accesso e l’uscita pedonale ai residenti del civico 7? Questo non costerebbe nulla alle casse comunali».
Alla lettera protocollata da Vincenzo De Simone sono state allegate anche numerose fotografie della zona, spesso off-limits per i residenti e per i pedoni «costretti ad invadere la carreggiata, a proprio rischio e pericolo, in particolare di sera quando la zona non è ben illuminata».
Catello Somma