Questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Pollena Trocchia è stato presentato il programma dettagliato dell’esercitazione “VESUVIO 2011”, che si terrà da domani, 9 settembre, a domenica, 11 settembre, nel territorio comunale.
La conferenza stampa presieduta dal sindaco del Comune di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, ha visto la partecipazione del Presidente del Nucleo Volontari Protezione Civile FIRE FOX, Salvatore Graziuso, e del professor Giuseppe Rolandi.
“L’Esercitazione Vesuvio 2011 è un momento importantissimo per la Protezione civile di Pollena Trocchia che quest’anno compie due decenni di attività – ha dichiarato il sindaco Pinto. “La Fire Fox è diventata in questi anni, grazie all’impegno dei suoi volontari, un punto di riferimento per l’intera cittadinanza”. Durante la conferenza si è anche discusso del piano intercomunale di Protezione civile per il rischio vulcanico, che sarà uno degli argomenti portanti del convegno che si terrà domani in apertura della tregiorni. “Intendiamo sfruttare questo momento per riportare all’attenzione di tutto il territorio la necessità di elaborare un piano serio che veda coinvolti gli Enti in supporto alla Protezione civile”, ha annunciato il sindaco Pinto. E sul piano si è soffermato anche il professor Giuseppe Rolandi, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Napoli. “La necessità di un piano per tutti i Comuni del circondario è impellente – ha detto Rolandi – tuttavia sono tutte le emergenze a costituire motivo di impegno per la Protezione civile e per il mondo universitario”. Il presidente della Fire Fox ha poi illustrato nel dettaglio il programma dell’Esercitazione. “Duecentocinquanta volontari che fanno capo a venticinque associazioni di volontariato campane saranno qui a Pollena sabato 10 per mettere in campo un’esercitazione che vedrà coinvolta anche la cittadinanza in operazioni di evacuazione con la simulazione di calamità naturali varie”, ha spiegato Graziuso. “Ancora una volta ringrazio i volontari della Fire Fox dal momento che senza il loro impegno e senza l’appoggio dell’amministrazione comunale, questa manifestazione non sarebbe stata possibile”.
A sette anni dall’ultima grande esercitazione multidisciplinare, dunque, avrà luogo inProvincia di Napoli, nel territorio del Comune di Pollena Trocchia, a partire dalle ore 15.00 del 09/.09.2011, sino alle 16.00 del 11/09/2011 l’esercitazione nazionale multidisciplinare di protezione civile “Vesuvio 2011”.
L’esercitazione promossa dal Nucleo Volontari Protezione civile “FIRE FOX”, con il patrocinio del comune di Pollena Trocchia, del Dipartimento della Protezione Civile, della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del CSV Napoli, vedrà la partecipazione dei massimi esperti del settore a livello Nazionale, con rappresentanti del Dipartimento di Stato, e Regionale, con i vertici del settore Protezione Civile.
L’esercitazione “Vesuvio 2011” si pone fra gli altri i seguenti obiettivi:
- Verificare il flusso d’informazioni e il coordinamento di tutti gli enti nel caso accadesse un EMA (Evento Massimo Atteso) legato a una crisi parossistica del complesso Somma-Vesuvio;
- Formare ed Informare gli “attori” locali sul rischio Vesuvio al fine di creare una seria “cultura della prevenzione”.
Le giornate vedranno l’afflusso di diverse centinaia di operatori di Protezione Civile (volontari, uomini del Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, organi di Polizia, Esperti di Sistemi di Protezione Civile del Dipartimento Scienze della Terra Università degli Studi Federico II) , oltre un centinaio di veicoli speciali della protezione civile.
Il coinvolgimento delle cittadinanze e la partecipazione della popolazione delle aree interessate permetterà di verificare il coordinamento delle forze di intervento, in primo luogo del Volontariato, spina dorsale del sistema Italiano di Protezione Civile.
Lo scenario previsto sarà, in estrema sintesi, cosi articolato:
riprendendo l’esperienza delle precedenti esercitazioni nel vesuviano, per simulare un EMA, attivato il centro operativo comunale presso il comune di Pollena, si procederà alla verifica delle funzioni di supporto e su allarme preordinato si procederà alla messa appunto ed esecuzione delle attività di soccorso nei seguenti casi:
- Evacuazione di civili da immobili del comune di Pollena, messa in sicurezza della popolazione, recupero dispersi, verifica edifici, simulazione di recupero rimasti intrappolati;
- Recupero infortunati in incidente stradale nel centro cittadino, messa in sicurezza dei sinistrati;
- Ricerca dispersi in località boschiva;
- Verifica intervento di AIB, con simulazione e allertamento unità volontarie e regionali, spegnimento;
- Verifica comunicazioni, allestimento sala radio, verifica protocolli di trasmissione.
Momento di grande spessore culturale il convegno, a latere dell’esercitazione, del giorno 09/09/2011, ore 17.00, Rischio Vesuvio: “Informare per prevenire”, che vedrà autorevoli relatori, tra i maggiori esperti e studiosi del Vesuvio, affrontare i temi legati ad un EMA del Complesso vulcanico. Aula Consiliare “Falcone Borsellino” Comune di Pollena Trocchia (Na).