Vico Equense: antiche mulattiere, pascoli bovini e sapori tipici tra gli itinerari turistici della Pro Loco

Continuano gli itinerari turistici promossi dalla Pro Loco di Vico Equense: sabato 10 settembre 2011 non perdete una passeggiata naturalistica dalla vista mozzafiato in grado di coniugare molteplici aspetti: architettura rurale, natura e sapori tipici.

Si “marcia” partendo dal casale di Preazzano attraverso un’antica mulattiera che conduce alla Villa Stevens-Vernier, un’antica fattoria (oggi dismessa) a servizio di un fondo a vocazione silvo-pastorale ed agricola. Per quanto riguarda l’origine di questo edificio, si racconta di una famiglia aristocratica, i Vernier, che, sfuggiti alla rivoluzione, trovarono rifugio in penisola sorrentina e costruirono verso la fine del XVIII secolo il palazzo o parte di esso. Successivamente l’edificio è passato nella proprietà della famiglia inglese Stevens, il cui cognome ha dato la denominazione alla villa rurale e all’intera area; nel 1958 fu acquistato dai Buonocore ed, infine, è passato in proprietà ai Cuomo-Buonocore.

Proseguendo attraverso il sentiero, dal sottostante nucleo di Preazzano si giunge alle quote più elevate del complesso di “Monte Comune” con la visita ai pascoli bovini dell’Azienda Agricola Cilento Lucia.

L’itinerario si conclude ancora una volta con i saluti “alla maniera Pro Loco”…per soddisfare i palati dei più golosi e curiosi è prevista la degustazione di prodotti tipici della Verde Fattoria, azienda casearia presente sul territorio vicano dal 1855.

Per info e prenotazioni:

Arch. Laura Mastursi 3397096615

Avv. Mario Castellano 3395962476

Pro Loco Vico Equense

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: ruba corrente per energizzare un “basso”, arrestata
SuccessivoNola: piantagione nell’orto, arrestato 70enne con 10 chili di marijuana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.