Anas sceglie Twitter per sbarcare sul social web

Tra i profili Twitter più interessanti dell’estate c’è senz’altro quello attivato da ANAS per informare gli automobilisti sullo stato della rete autostradale italiana, soprattutto in un momento caldo come quello di agosto.

Il successo in termini di seguito parla da sé: un canale di servizio è quanto gli utenti di Twitter chiedono per essere sempre informato, selezionando le fonti dirette relative ai propri interessi.

A questo punto è necessario però, dopo il buon avvio, un nuovo passo in avanti. Twitter è informazione e conversazione. Gli utenti commentano e, come nel caso di altre aziende (Trenitalia, Telecom Italia, Vodafone, Zappos) pongono domande e si attendono risposte.

Dal profilo attuale di ANAS non si evince una particolare attività di reazione ai tweet degli utenti, anche se fonti interne offrono qualche numero in questo senso.

Per cogliere appieno dei benefici del web sociale è necessario mettersi in gioco, come ANAS ha fatto, partecipando alle conversazioni, se non stimolando il contributo diretto degli utenti. Waze in questo senso fa scuola, anche se si tratta di altra missione.

ANAS dimostra come una istituzione può sfruttare Twitter per estendere i propri servizi al pubblico. Non possiamo che augurarci che l’esempio sia sempre più imitato nella pubblica amministrazione e non solo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRossella Brescia e Stefano De Martino al Positano Myth Festival
SuccessivoReferendum, Cirielli: “Lo sosterrò. Via legge elettorale vergogna”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.