Malazè: evento enogastronomico ai campi flegrei

Da sabato 10 settembre la VI edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. Coinvolti cinquanta ristoranti, venti produttori locali e venti associazioni culturali. La manifestazione si svolge tra Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Procida e Napoli e si concluderà, martedì 20 settembre.

Malazè (nome che i pescatori puteolani usano per indicare le grotte dove sono conservati gli attrezzi di lavoro e consumano fugaci colazioni) è un evento-contenitore che, attraverso il coinvolgimento del territorio, promuove l’enorme patrimonio culturale ed enogastronomico flegreo. Per tutta la durata della kermesse è previsto un fitto calendario di iniziative: serate e degustazioni all’insegna dei prodotti tipici locali e del vino doc; escursioni nei siti archeologici e naturalistici. E poi eventi per conoscere i vini falanghina e il piedirosso, gli appuntamenti con Slow Food e le tante iniziative per i più piccoli.

Si parte con un primo fine settimana con le visite guidate all’Anfiteatro Flavio e al Rione Terra, la cena a lume di candela nella Foresta di Cuma, i racconti dei nonni al lago d’Averno, le wedding palnners a Villa di Livia, le attività per i piccoli al Giardino dell’Orco e i tour tra i monumenti e le bellezze naturali di Pozzuoli, Miseno, Baia, Cappella, Monte di Procida…

Per tutta la durata della manifestazione sconti e pacchetti promozionali.

Info: www.malaze.org e al numero 081.3032275 (Pro Loco Pozzuoli).

“Dopo il successo degli anni scorsi – dichiara Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè – caratterizzati dal grande riscontro di pubblico anche quest’anno i protagonisti saranno i siti archeologici e i prodotti unici del territorio flegreo. La Malacard è tra le novità. È uno strumento per andare incontro agli archeoenogastronauti di Malazè che, anno dopo anno, sono sempre di più. Con la card si ha diritto ad uno sconto del 15% nei ristoranti, dai produttori di vino, dalle aziende e dagli organizzatori delle visite guidate per tutta la durata della manifestazione».

La Malacard è riprodotta in diecimila copie ed è distribuita gratuitamente dagli infopoint allestiti sul territorio.

Sabato 10 (ore 18,00), Pozzuoli. Cena Malazè e lume di candela nella Foresta di Cuma. Nel lecceto secolare di Cuma un percorso storico e gastronomico nella tradizione napoletana. Protagonista uno dei più antichi piatti della nostra tradizione: la cicerchia con altre pietanze tipiche cucinate dal Ristorante “La compagnia del Ragù” di Giugliano. Iniziativa a cura del Settore Foreste di Napoli – Regione Campania e Malazè. Info: 081.7967608/07 – 3357552237.

Mario Carillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano